Per arricchire le attività educative

Firenze: nelle scuole arriva Nao, robot umanoide super evoluto

di Roberta Manetti - - Cronaca, Cultura

Stampa Stampa
Il robot Nao

Il robot Nao

FIRENZE – Sarà utilizzato per la prima volta a Firenze il robot umanoide Nao, uno fra i più evoluti reperibili sul mercato; servirà ad arricchire le attività educative nelle scuole dell’area metropolitana fiorentina ed è stato acquistato dal PortaleRagazzi.it, il progetto per i giovani e le nuove tecnologie promosso da Ente Cassa di Risparmio, in collaborazione con la società cooperativa Terza Cultura, spin-off del’Università di Firenze.

La presentazione di Nao, che lavorerà in contesti educativi e di intrattenimento come laboratori didattici ed eventi, avverrà mercoledì 14 settembre alle ore 16 nella sede della Fondazione Biblioteche della Cassa di Risparmio di Firenze (Via Bufalini, 6), durante il Festival delle Generazioni che si terrà a Firenze dal 13 al 15 ottobre. Saranno illustrati il corso di formazione per insegnanti ‘«Competenze digitali e nuove tecnologie per la didattica» e le proposte di PortaleRagazzi.it per il nuovo anno scolastico dedicate, in particolare, alle nuove tecnologie che sono promosse all”interno del progetto ‘«Le chiavi della città» dell’assessorato all’educazione del Comune di Firenze (www.chiavidellacitta.it).

Il corso di formazione, che comincerà il 29 settembre, si svolgerà presso Il laboratorio, primo spazio multimediale consede al Museo di storia naturale La Specola di via Romana, dedicato alla robotica educativa, promosso dal PortaleRagazzi.it e gestito da Terza Cultura. Il percorso formativo, in cui verrà utilizzato anche Nao, verterà su robotica educativa, stampa e modellazione 3D, web&coding etc. Sarà un’occasione di aggiornamento sulle tecnologie, digitali e non, al servizio della didattica, in linea con le nuove disposizione del Piano Scuola Digitale previsto dalla legge 107/2015. Per informazioni e iscrizioni www.terzacultura.it  – info@terzacultura.it.

Tag:, , ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.