Un concerto in Italia e due in Spagna

Firenze: Zubin Mehta e l’Orchestra del Maggio Musicale in tournée fino al 16 settembre

di Roberta Manetti - - Cronaca, Cultura

Stampa Stampa
Zubin Mehta direttore emerito a vita a partire dal 2017

Il Maestro Zubin Mehta, che guiderà l’Orchestra del Maggio in una tournée di tre date europee

FIRENZE – Una piccola ma prestigiosa tournée per l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, che sarà guidata da Zubin Mehta a Verona, a Madrid e a Bilbao.

«In questi anni il Maggio sta sviluppando sempre più la propria attività a Firenze» ha dichiarato il Coordinatore artistico Pierangelo Conte, «ma vuole anche tornare ad essere ambasciatore della civiltà musicale italiana all’estero, dove siamo sempre accolti con grande entusiasmo del pubblico e straordinari consensi da parte della critica. Per questo motivo stiamo lavorando a diversi progetti riferiti a tournée in Oman, in Cina ed in Europa e previsti all’interno di programmazioni di teatri e festival importanti, nei quali le masse artistiche e tecniche del nostro teatro potranno esprimere l’eccellenza che abbiamo raggiunto in ambito operistico e concertistico».

Intanto cominciano con tre concerti. La prima tappa è a Verona, lunedì 12 settembre al Teatro Filarmonico: in programma la sinfonia n. 8 di Franz Schubert, la famosa Incompiuta, definita come la prima “sinfonia romantica”, e l’impegnativa sinfonia n. 9 di Anton Bruckner, dedicata “al buon Dio”.

Giovedì 15 settembre Zubin Mehta e l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino saranno all’Auditorio Nacional de Música di Madrid. A loro si unirà il pianista Javier Perianes: insieme proporranno al pubblico spagnolo il Concerto per pianoforte e orchestra in la maggiore K. 488 di Wolfgang Amadeus Mozart, uno dei più eseguiti al mondo del compositore salisburghese, mentre nella seconda parte del concerto ritornerà la nona di Anton Bruckner.

Il giorno successivo, venerdì 16 settembre, è il Palacio Euskalduna Jauregia di Bilbao a ospitare Zubin Mehta e la sua orchestra, riproponendo il programma veronese con l’Incompiuta e la nona di Bruckner.

Tag:, ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.