Primi tre punti per gli azzurri

L’Empoli batte il Crotone (2-1) con un grande Pasqual: suoi gli assist per i gol di Bellusci e Costa. Pagelle

di Ernesto Giusti - - Sport

Stampa Stampa
Il gol di Bellusci su cross di Pasqual

Il gol di Bellusci su cross di Pasqual

EMPOLI – Che cross che fa, Manuel Pasqual, cantava la Curva Fiesole dello stadio di Firenze. E Pasqual i suoi cross vincenti, scaturiti dal tocco preciso e vellutato, li fa anche a Empoli. Per la goduria di Martusciello e dei tifosi azzurri.  Grazie anche a lui arrivano tre punti. Via quella brutta casella dello zero in classifica. Prima vittoria dell’Empoli in questo campionato. Battuto il Crotone. Di Manuel entrambi  i cross che hanno prodotto i due gol empolesi. Il primo per Bellusci per il momentaneo vantaggio. Al quale risponde Sampirisi su assist di Rohdel nel recupero del primo tempo. Quindi la svolta dell’incontro nella ripresa: segna Costa, ancora su cross diPasqual. Per lui doppio assist da calcio piazzato col sinistro.  Nel finale di gara Martusciello, al suo primo successo da tecnico in Serie A, dà spazio anche a Gilardino che così raggiunge il traguardo prestigioso delle 500 partite in Serie A.

Empoli: mucchio selvaggio degli azzurri che esultano per la prima vittoria in campionato

Empoli: mucchio selvaggio degli azzurri che esultano per la prima vittoria in campionato

PASQUAL – L’Empoli, che aveva condotto tutto il primo tempo: con Josè Mauri all”esordio, molto bravo nelle geometrie; Pasqual e Croce spingono a sinistra; Maccarone fa a sportellate là davanti creando spazio a Pucciarelli. Tuttavia non basta. Cordaz si fa trovare pronto su tutte le conclusioni, in particolare su Pucciarelli e Tello. Falcinelli invece va in fuorigioco su lanci da dietro, richiesti da Nicola per saltare la mediana azzurra e cercare di evitare il pressing.  Al 31” uno dei momenti topici della gara: Nicola sostituisce l’infortunato Rosi e fa entrare Sampirisi giusto in tempo per andare in area a difendere il corner dell”Empoli. Il sinistro di Pasqual trova in area la testa di Bellusci che batte Cordaz schiacciando la palla in rete. Il Crotone si fa trovare impreparato e mentalmente subisce. Tanta qualità per l’Empoli che insiste in cerca del raddoppio.

BEFFA – Saponara non brilla e Maccarone soffre in mezzo ai difensore del Crotone che lo mettono quasi sempre a terra. Valeri di Roma 2 concede due minuto di recupero: qui arriva la beffa, con una splendida azione del Crotone e il pareggio. Corre il 47′ quando Salzano mette in area per Sampirisi che cede palla, quindi riceve un assist da Rohden einsacca di testa Nella ripresa i calabresi, galvanizzati, partono benissimo e si rifanno pericolosi con un Palladino, pericoloso solo a tratti, al 4” entra ma il tiro di destro esce di poco.

COSTA – L’Empoli all”11 conquista una interessante punizione dal limite: sul pallone, come sempre, il sinistro vellutato di Pasqual. Per lui secondo assist della serata: stavolta trova la testa di Costa che insacca, la posizione del centrale è dubbia per un off side. L’Empoli capisce che può far sua la gara e riprende a far girare bene la palla e non concede più molto alla squadra di Nicola che prova anche a inserire Trotta per tentare un pari. Una rimonta che si fa difficilissima quando al 35′ Dussenne si fa espellere per doppia ammonizione atterrando Marilungo dopo un doppio dribbling. L’Empoli controlla e porta a casa tre punti pesantissimi.

Tabellino

EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski 6,5, Zambelli 6,5, Bellusci 7, Costa 6,5, Pasqual 6,5, Tello 6, Josè Mauri 6,5 (30” st Diousse

6), Croce 6,5, Saponara 6 (40” st Gilardino sv), Maccarone 6 (16′ st Marilungo 7), Pucciarelli 6,5. All.: Martusciello 7.

CROTONE (3-5-2): Cordaz 6, Ceccherini 5, Dussenne 4, Ferrari 5,5, Rosi 6 (31” pt Sampirisi 6,5), Crisetig 6 (17” st Nalini

5,5), Rohden 6, Salzano 6, Martella 5,5 (31” st Trotta 5,5), Falcinelli 6, Palladino 6. (5 Festa, 95 Cojocaru, 3 Claiton, 21 Cuomo, 12 Stoian, 18 Barberis, 28 Capezzi) All.: Nicola 5,5.

Arbitro: Valeri di Roma 6,5

Marcatori: nel pt Bellusci al 31′; Sampirisi al 47′; nel st Costa all’11’.

Espulso: Dussenne (doppia ammonizione)

Ammoniti: Crisetig, Croce

Spettatori: 7.678 (6.520 Abbonati)per un incasso totale di 55.781 euro

 

Tag:, ,

Ernesto Giusti

Ernesto Giusti

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.