Le previsioni del sito meteolive.it

Meteo: a settembre continua il bel tempo, ma dal 4 ottobre arriveranno le perturbazioni

di Redazione - - Cronaca, Economia

Stampa Stampa

ottobreROMA – Secondo le previsioni del sito meteolive.it settembre si congederà sotto il segno dell’alta pressione e della stabilità in Italia. Lo slancio potente dell’anticiclone delle Azzorre verso il Mediterraneo chiuderà la porta alle piovose correnti atlantiche che dovrebbero essere protagonisti in questo scorcio di stagione sul Mare Nostrum. Il bel tempo e le temperature sopra la media, dovrebbero continuare a dettare legge sulla Penisola fino ai primi giorni del mese entrante.

OTTOBRE – La prima settimana di ottobre dovrebbe però portare “consiglio” alla neonata stagione autunnale. La porta atlantica potrebbe aprirsi, facendo accomodare le perturbazioni sullo Stivale Italico, con tutte le conseguenze del caso. Già martedì 4 ottobre potrebbe iniziare a piovere con solerzia sul settore di nord-ovest e in parte anche sulla Sardegna, mentre sul resto della Penisola il bel tempo reggerà, garantendo inoltre temperature ben al di sopra della media stagionale. Il tracollo dell’alta pressione al centro-nord, con inevitabile arrivo di piogge anche di un certo spessore, dovrebbe avvenire sul finire della prima settimana di ottobre.

Da venerdì 7 ottobre aumenteranno le correnti perturbate sull’Italia. Il tempo assumerà caratteristiche perturbate al nord e al centro, dove alle intense precipitazioni si affiancherà anche un deciso calo delle temperature. Meno avvertito il cambiamento sulle regioni meridionali, specie i settori estremi la Sicilia, che seguiteranno ad avere condizioni meteorologiche migliori.

Tag:, ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.