Venerdì 30 Settembre alle 21.15

Firenze: «O flos colende 2016» si conclude con una prima esecuzione assoluta del dramma sacro «Agnosce, fili, misericordiam patris»

di Roberta Manetti - - Cronaca, Cultura

Stampa Stampa
La Cappella musicale di Santa Maria del Fiore

La Cappella musicale di Santa Maria del Fiore

FIRENZE – Si conclude con una prima esecuzione assoluta l’edizione 2016 di «O flos colende», la rassegna musicale promossa dall’Opera di Santa Maria del Fiore di Firenze e che quest’anno festeggia i suoi 20 anni: è il nuovo dramma sacro «Agnosce, fili, misericordiam patris», ideato e composto in occasione del Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco nel 2015, che Venerdì 30 Settembre risuonerà nelle maestose architetture del Duomo di Firenze.

Ad eseguirlo sono gli  Ottoni del Maggio Musicale Fiorentino, gruppo nato in seno alla rinomata formazione orchestrale e forgiato nel suono e nello stile da Zubin Mehta, e i solisti e il coro della Cappella Musicale di Santa Maria del Fiore diretti da Michele Manganelli

Incentrato sul Vangelo secondo Luca, al quale sono affiancati passi tratti dai salmi e dai diari della santa polacca Maria Faustina Kowalska, il dramma ha coinvolto nella sua creazione ben nove musicisti, tutti docenti di composizione del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma: sono Marialuisa Balza, Italo Bianchi, Stefano Chinca, Renzo Cilia, Marco Cimagalli, Valentino Miserachs Grau, Michele Manganelli, Silvano Presciuttini, Gabriele Russo. Nove personalità differenti, che hanno dato vita a una composizione dove l’autonomia di ciascuna si inserisce coerentemente nel disegno complessivo della pagina.

Una proposta che fa di «O flos colende» non solo una rassegna dedicata alla valorizzazione della tradizione e alla riscoperta di rarità, ma anche attiva nella promozione della musica contemporanea d’ispirazione sacra. Una versatilità che, in questa speciale edizione del ventennale di «O flos colende», si è espressa anche nell’apertura a differenti repertori, dalla musica etnica a quella di ispirazione religiosa, secondo una visione senza confini voluta da Gabriele Giacomelli, fin dall’inizio direttore artistico della manifestazione.

O flos colende 2016 – Rassegna di musica sacra a Firenze – xx edizione

«Agnosce, fili, misericordiam patris»

Venerdì 30 Settembre, ore 21.15 – Cattedrale di Santa Maria del Fiore

Ingresso libero (consigliata la prenotazione)

Informazioni e prenotazioni: Opera di Santa Maria del Fiore – Via della Canonica 1, Firenze. Tel. 055 2302885, ofloscolende@operaduomo.firenze.it, www.operaduomo.firenze.it

 

Tag:, , , , ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.