Nel mirino le prossime aperture

McDonald’s e polemiche: a Roma rivolta dei cardinali. A Firenze l’azienda fa ricorso al Tar

di Redazione - - Cronaca, Economia

Stampa Stampa

Crisi, anche McDonald's sconta l'hamburger

FIRENZE – Si allarga la battaglia contro l’apertura di negozi Mc Donald’s nelle piazze centrali delle città d’arte. Dopo Firenze anche a Roma ci si oppone all’installazione di un fast-food della grande catena americana, progettata addirittura nei pressi di Piazza San Pietro, che ha provocato la rivolta dei cardinali.

Ma andiamo con ordine, perché la prima contesa è iniziata a Firenze dove è stata bufera per l’apertura di un McDonald”s nella storica piazza del Duomo. La multinazionale ha fatto ricorso al Tar con la richiesta di sospendere e annullare il Regolamento Unesco approvato dal consiglio comunale il 18 gennaio scorso che, di fatto, le ha impedito di aprire il suo punto vendita. La catena chiede inoltre 18 milioni di risarcimento per il mancato incasso, più i danni di immagine, ancora da quantificare.

A Roma invece non ci sono solo i residenti di Borgo Pio a ribellarsi contro la prossima, prevista apertura di un nuovo McDonald’s nel tipico rione romano a due passi da Piazza San Pietro, ma sono irritati parecchio anche i cardinali che lì risiedono. Questo perché l’Apsa, l’Amministrazione del Patrimonio della Sede apostolica, l’ente vaticano proprietario dell’immobile con una trattativa riservata, ha concordato l’affitto del locale di 538 metri quadri, da tempo sfitto dopo essere stato lasciato libero anni fa da una banca, alla società McDonald’s Development Italy con un canone che si aggira intorno a qualche decine di migliaia euro mensili. Ma l’Amministrazione deve fare lavori di adeguamento (ad esempio per la canna fumaria) che verranno posti in parte a carico dei porporati inquilini. Che sono fortemente irritati perché, a loro dire, tutta la manovra è stata architettata senza avere avuto la cortesia di consultarsi con loro e discutere della questione. Insomma, l’Apsa incassa (l’affitto) e i cardinali pagano.

 

Tag:, , , , ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.