Le conseguenze sulla moneta inglese

Brexit: la sterlina vale meno di 1 euro, il minimo storico

di Redazione - - Cronaca, Economia, Politica

Stampa Stampa

big_ben_londra

LONDRA – I timori da Brexit stanno colpendo pesantemente la sterlina. Dopo il flash crash di venerdì scorso, che ha fatto scivolare il pound sui minimi da 31 anni contro il dollaro, la divisa inglese è arrivata la settimana scorsa a valere meno di un euro dai cambiavalute, cosa mai avvenuta prima (il valore a cui la moneta viene cambiata è sempre più basso di quello ufficiale, che è rimasto sopra la soglia a 1,11 circa).   Il rapporto euro-sterlina si è assestato in area 0,90. Nei giorni a seguire per la prima volta, viaggiatori inglesi diretti verso l’Europa continentale hanno dovuto fare i conti con una moneta più debole. A seconda dei cambi valuta e delle commissioni, i britannici hanno visto i loro pound cambiati per 96, 97 e 99 centesimi di euro. Chiaramente gli aeroporti sono i posti meno convenienti dove cambiare contante, ma si tratta comunque di un fatto più unico che raro

A deprimere la moneta inglese il braccio di ferro tra Londra e Bruxelles sui termini dell’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea, che secondo il presidente francese, François Hollande, non dovranno essere morbidi. Il Regno Unito ha deciso per la Brexit, credo anche per una Brexit decisa. Bisognerà allora andare fino in fondo per soddisfare la volontà degli inglesi di uscire dall’UE, ha sottolineato il capo di Stato francese. Dobbiamo dimostrare fermezza, altrimenti “metteremo in discussione i principi stessi dell’Unione Europea e ad altri Paesi verrà in mente di uscire dall’Unione europea per godere di presunti vantaggi e senza inconvenienti né regole.

Tag:, , ,

Commenti (2)

  • Virgilio

    |

    Buon giorno e scusate ma come si dice “qualtorna non cosa”. Se vale più l’Euro della Sterlina, Come mai per acquistare una Sterlina (pound) ho bisogno di 1.12 Euro?.

    Rispondi

    • Paolo Padoin

      Paolo Padoin

      |

      Quella è la quotazione del cambio ufficiale, ma dai cambiavalute il rapporto è diverso

      Rispondi

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.