Temporali e piogge forti in città e in altre province toscane

Firenze allarme maltempo: a breve chiuso il sottopassaggio delle Cure, avviso tweet del Comune

di Redazione - - Cronaca

Stampa Stampa

cure

FIRENZE – Il Comune avverte tramite tweet dell’evoluzione del maltempo. Fra poco verrà chiuso sottopasso Cure. In precedenza aveva avvertito che era allagato viale Belfiore Redi.

rediHa interessato dunque anche il territorio della nostra provincia la vasta ed intensa linea temporalesca, accompagnata da numerosi fulmini, che si è estesa dall’Arcipelago in direzione nord-est. “Per le prossime ore – avverte Angelo Bassi, consigliere della Città Metropolitana delegato alla Protezione civile – questo vasto temporale tenderà a spostarsi gradualmente verso est, interessando ancora la nostra provincia”. Nelle ore successive i temporali si muoveranno ulteriormente verso est, risultando meno diffusi ed intensi con la possibile attenuazione dei fenomeni.

Il maltempo sta comunque flagellando tutta la Toscana. Un violento temporale ha interessato Livorno: caduti circa 54 mm di pioggia. A causa delle forti piogge è stato momentaneamente chiusa al traffico via Firenze, nella zona nord della città. Il provvedimento è stato preso dalla Protezione civile del Comune, vista l’eccessiva presenza di acqua piovana nel sottopasso malgrado l’idrovora sia in funzione. Diversi interventi dei vigili del fuoco sono in corso per infiltrazioni e allagamenti di garage e cantine. A Piombino, in località Poggetto, i pompieri sono intervenuti per la caduta di due alberi e anche all’Isola d’Elba vigili del fuoco a lavoro per un albero pericolante. Decine gli interventi dei vigili del fuoco a Grosseto e provincia per alberi pericolanti e abbattuti dal forte vento di scirocco, oltre che per cornicioni, pali elettrici, telefonici e cartelloni pubblicitari. I comuni maggiormente interessati sono quelli sul litorale, Monte Argentario, Orbetello, Castiglione e Follonica. Primi allagamenti anche nei garage e seminterrati del capoluogo. Disagi per il maltempo anche in Valdinievole, nel Pistoiese: crollato il tetto di un’abitazione a Pieve a Nievole, parzialmente sfondato in conseguenza della forte pioggia. Non ci sono stati feriti. Alcuni allagamenti segnalati a Montecatini Terme.

 

Tag:, , , ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.