Due appuntamenti, mercoledì 19 e domenica 23 ottobre

Firenze, Maggio Musicale Fiorentino: i concerti della settimana (anche la «Verklärte Nacht»)

di Roberta Manetti - - Cronaca, Cultura

Stampa Stampa
Il direttore d'orchestra Robert Trevino

Il direttore d’orchestra Robert Trevino

FIRENZE – All’Opera di Firenze questa settimana sono in programma due concerti con l’Orchestra e il Coro del Maggio Musicale Fiorentino.

Nel primo, mercoledì 19 ottobre alle 20, l’americano Robert Trevino dirige l’orchestra con un programma che comprende la «Verklärte Nacht», versione per orchestra d’archi, op. 4a di Arnold Schönberg, l’Elegischer Gesang in mi maggiore op. 118 per coro e archi «Meeresstille und glückliche Fahrt» (Calma di mare e viaggio felice) per coro ed orchestra, op. 112 di Ludwig van Beethoven e la Sinfonia n. 2 in do maggiore, op. 61 di Robert Schumann Schuman.

Domenica 23 alle 20 a salire sul podio sarà il cinese Xǔ Zhōng, che dedica quasi tutto il programma a Claude Debussy, eseguendo la «Marche écossaise sur un thème populaire», i «Nocturnes», trittico sinfonico per coro femminile e orchestra L 98 e «La Mer». In mezzo inserisce la prima esecuzione italiana di «Iris dévoilée», composizione del suo connazionale, naturalizzato francese, Chén Qígāng, allievo di Olivier Messaien.

Biglietti da 10 a 50 euro in vendita anche online su www.operadifirenze.it

Opera di Firenze (Piazzale Vittorio Gui / Viale Fratelli Rosselli)

Tag:, , ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.