Stop ai camion che trasportano terre di scavo

Firenze tunnel tav: Nardella, non siamo disponibili a prendere pacchi di Natale a scatola chiusa

di Camillo Cipriani - - Cronaca, Economia, Politica, Top News

Stampa Stampa

Tav: blitz in consiglio comunale Firenze, 'No al tunnel'

FIRENZE – Il sindaco Dario Nardella ha parlato al Consiglio comunale degli sviluppi del progetto Alta velocità, sottoattraversamento fiorentino, preannunciato, nelle grandi linee, dalle Ferrovie dello Stato. Non sono mancate le contestazioni dei comitati No Tunnel Tav.

STAZIONE FOSTER – Il piano prevede il mantenimento del tunnel sotto Firenze, così come inizialmente previsto, ma lo stralcio della collegata stazione sotterranea, progettata dall’architetto Norman Foster. «Se dovesse andare avanti l’ipotesi di Campo di Marte come stazione passante di supporto a Santa Maria Novella – aggiunge il sindaco – si porrebbe un problema: e cioè che Campo di Marte è decentrata. Non ci sarebbe di peggio che eliminare la Foster per ritrovarsi una sorta di ‘Foster 2 la vendetta a Campo di Marte. Come farebbero i pendolari a raggiungerla rapidamente e ad adoperarla per scambi veloci con altri treni? Sulla Foster ho parlato di eliminazione, conferma o ridimensionamento: ma non sono io che devo stabilire questo punto. Vogliamo capire se come stazione passante sia meglio Campo di Marte o una Foster ridimensionata». Quanto alla destinazione dello spazio dove avrebbe dovuto essere realizzata la stazione sotterranea, Nardella ha sottolineato che in caso di abbandono della realizzazione, non dovrà esserci alcuna speculazione sull’area, ma attività destinate ai servizi per la cittadinanza, ed ha chiesto se Firenze sarà libera di decidere in libertà cosa potrà accadere in quello spazio. Quanto ai risparmi che si otterranno se la stazione non verrà costruita, il sindaco ha detto che dovranno essere spesi per la città, ed essere aggiuntivi rispetto ai 100 milioni di compensazione per le opere Tav (80 per Comune, 20 a Città metropolitana) già pattuiti con Ferrovie. Non siamo più disposti a prendere pacchi di Natale a scatola chiusa.»

TERRE DI SCAVO – Nardella ha annunciato anche, a sorpresa, lo Stop ai camion che portavano fuori Firenze le terre di scavo dai cantieri della Tav.  «Abbiamo avuto decine di automezzi che hanno trasportato per anni materiali attraverso la nostra città che avrebbero dovuto essere trasferiti con la ferrovia. Il tutto in assenza di un piano firmato e depositato al ministero dell’Ambiente per lo smaltimento delle terre». Il trasporto avveniva dunque con deroga che finora, è stato spiegato, era stata concessa dal Comune. Ma ora non più: «Abbiamo detto basta, chi si occupa dei lavori deve trovare il modo di portare via i materiali con criteri di normalità e nell’ambito di un piano correttamente presentato al ministero.» Atto questo che ovviamente provocherà lo stop degli scavi e difficoltà nell’attività delle ditte operanti, in collisione con quanto auspica il governatore Rossi, che si è preso una pausa di riflessione di 30 giorni, ma che notoriamente è favorevole comunque all’avanzamento dei lavori.

NO TUNNEL – No tunnel Tav: questo la scritta su uno striscione esposto a sorpresa oggi durante i lavori del consiglio comunale di Firenze da alcuni esponenti dei comitati contrari alla realizzazione del sottoattraversamento. Il blitz c’è stato mentre il sindaco Dario Nardella stava effettuando la comunicazione sulla modifica del progetto recentemente presentata da Fs. I contestatori hanno fatto in tempo a issare gli striscioni solo per qualche istante: i vigili urbani in servizio sono intervenuti immediatamente, facendo ripiegare i manifesti e ponendo così fine alla protesta

Tag:, , , ,

Camillo Cipriani

Camillo Cipriani

redazione@firenzepost.it

Commenti (1)

  • Pierluigi

    |

    Mi dispiace di aver superato l’ottantesimo anno di età:
    se chiedessi al buon Dio di campare fino alla realizzazione delle opere ferroviarie della nostra città, potrei superare agevolmente i 90, e forse forse arrivare a 100.
    Il buon Totò diceva: ma mi faccia il piacere!!

    Rispondi

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.