Gli spettacoli dal 25 al 30 ottobre

Firenze: la settimana del Maggio Musicale Fiorentino

di Roberta Manetti - - Cronaca, Cultura

Stampa Stampa
Il direttore d'orchestra Juraj Valčuha

Il direttore d’orchestra Juraj Valčuha

FIRENZE – Settimana fitta di spettacoli al Maggio Musicale Fiorentino, ma quasi tutti diurni.

È alle 20 il concerto diretto da Juraj Valčuha (giovedì 27 all’Opera di Firenze, Piazzale Vittorio Gui), che, alla testa dell’Orchestra del Maggio, propone «Oltre la linea» di Riccardo Panfili, prima esecuzione assoluta della nuova versione, il «Requiem» di Tōru Takemitsu (1957), che piacque a Stravinskij, e la Sinfonia n. 8 in do minore, op. 65di Dmitrij Šostakovič. Biglietti da 10 a 50 euro in vendita anche sul sito dell’Opera di Firenze.

Tutti i giorni al Teatro Goldoni (via Santa Maria, 15) c’è una recita di «Al canto, al ballo», spettacolo in collaborazione col Conservatorio Cherubini e Venti Lucenti, che racconta di come i fiorentini, nel 1600, inventarono l’opera. Mentre ci si preparava alla rappresentazione in Palazzo Pitti dell’«Euridice» di Jacopo Peri e Giulio Caccini, divampavano le discussioni fra i componenti della Camerata de’ Bardi e nascevano amori fra le primedonne e i cronisti dell’epoca. Orfeo si metteva in cerca della sua sposa, l’opera iniziava il suo cammino… Recite la mattina alle 10 da martedì a giovedì; alle 16.30 sabato 29 e domenica 30; alle 20 venerdì 28. Biglietti a partire da 15 euro.

Infine, si inaugura il «Ciclo Mozart» presso la Sala Bianca di Palazzo Pitti. Gli spettacoli iniziano alle 17; posto unico 15 Euro. Sabato 29 ottobre Leonardo García Alarcón alla guida dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino esegue la Sinfonia n. 1 k 16, Galimatias musicum k 32 (mov. 1-7, 10-12, 15-17), Adagio e fuga k 546, Il re pastore: Ouverture, la Sinfonia n. 15 k 124. Domenica 30 ottobre Nicola Valentini, sempre con l’Orchetstra del Maggio, propone la Sinfonia n. 2 KV 17 in si bemolle maggiore di Wolfgang Amadeus Mozart (attribuita a Leopold Mozart), la Sinfonia op. 3 n. 5 in fa maggiore – W C5 di Johann Christian Bach, la Sinfonia per archi in sol maggiore H.648 di Carl Philipp Emanuel Bach, la Sinfonia per archi in re minore WF I:3 di Johann Christoph Friedrich Bach e la Sinfonia n. 42 in fa K 75 di Wolfgang Amadeus Mozart.

Dettagli su tutti gli spettacoli e orari della biglietteria: www.operadifirenze.it

Tag:, , ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.