Da giovedì 3 novembre a sabato 10 dicembre

Firenze: al via il 28° Rock Contest, concorso nazionale per musicisti emergenti

di Roberta Manetti - - Cronaca, Cultura

Stampa Stampa
La finale dell'edizione 2014

La finale dell’edizione 2014

FIRENZE – Dal 3 novembre al 10 dicembre si svolge il 28° Rock Contest, concorso nazionale di musica per artisti e band emergenti.

Organizzato da Controradio e Controradio Club in partnership con Comune di Firenze e Regione Toscana, ed in collaborazione per il secondo anno con SIAE, prenderà il via giovedì 3 novembre al Combo Social Club.

La manifestazione vedrà sfidarsi dal vivo in concerto 30 giovani gruppi e solisti under 35 provenienti da tutta Italia, selezionati da una giuria di esperti, che si contenderanno il palco e, per la prima volta, vari contributi (primo premio: 3000 euro) da investire nelle attività musicali. 

Saliranno sul palco del Combo Social Club (3, 8, 10 e 17 novembre) e del Glue Alternative Concept Space (15 novembre, viale Manfredo Fanti 20) 6 band a sera, per 5 serate eliminatorie a ingresso libero. Grazie al giudizio del pubblico e della giuria specializzata si qualificheranno 2 band per ogni appuntamento, e altri due saranno i gruppi ripescati. Le 12 band uscite dalle selezioni accederanno alle semifinali, il 25 novembre e 2 dicembre al Glue, ed i migliori 6 parteciperanno alla grande serata finale che si terrà sabato 10 dicembre all’Auditorium Flog (via Michele Mercati, 24/b).

Come tradizione, la giuria della finale sarà composta da nomi importanti del giornalismo musicale italiano e da affermati musicisti. Tra questi ultimi Alberto Ferrari (Verdena), Colapesce, IOSONOUNCANE, Giulio ‘Ragno’ Favero (Il Teatro degli Orrori), Max Collini. Ospite live della serata Motta, fresco vincitore del Premio Tenco per la miglior opera prima, fra i vincitori del concorso “Toscana 100 band” di Regione Toscana.

Sono state ben 700 le domande (per un totale di 3000 musicisti), ma 30 gruppi e artisti sono stati selezionati per l’edizione 2016: Aftersalsa (Monza/Brianza), Diana (Palermo), Esco Dalla Grotta (Bologna), Fukjo (Barletta), Giorgio Mannucci (Livorno), Handlogic (Firenze), Handshake (Firenze), Homini (Bologna), Jun (Padova), Kick_(Brescia), Le Hen (Bologna), Lenostrepaure (Brescia), Light Whales (Trento), Maldives (Milano), Manitoba (Firenze), Marasma (Firenze), Moon I Mean (Roma), Myale (Firenze), Nu. (Livorno), Plateaux (Milano), Red Lines (Brescia), Ros (Siena), Santelena (Brescia), Shapeless Void (Brescia), Sinedades (Firenze), Soundsick (Ancona), Stilohertz (Sulmona), Tangram (Teramo), Trip On Venus (Firenze), Woes (Livorno).

Rock Contest: infoline: 055.73.999.46 – contest@controradio.it – www.rockcontest.it

Tag:, ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.