Venerdì 11 novembre alle 21

Firenze: al Viper Theatre arrivano Tricky e Sophia

di Roberta Manetti - - Cronaca, Cultura

Stampa Stampa

Tricky_1

tricky

Tricky

FIRENZE – Pioniere del trip hop e storico collaboratore dei Massive Attack, Tricky si esibisce al Viper Theatre a capo del nuovo progetto solistico Skilled Mechanics, a cui ha iniziato a lavorare nella primavera dell’anno 2015, dopo la sua partenza da Berlino.

Skilled Mechanics  è una vera band, coniata da Tricky insieme compagni di vecchia data come DJ Milo e il batterista/vocalist Luke Harris, e aperta ai contributi di artisti diversissimi, dalla cantautrice danese Oh Land alla rapper cinese Ivy, dall’imprescindibile musa Francesca Belmonte a Renata Platon.

Se per alcuni musicisti interrompere il lavoro da solista per formare una band è un segnale negativo, per Tricky rappresenta esattamente l’opposto. «Non ero più solo sul palcoscenico dai tempi del primo  album, oltre venti anni fa. Avevo bisogno di cambiare. Ed è bello mettersi alla prova».

Skilled Mechanics segna un’ulteriore evoluzione del percorso artistico di Adrian Thawsin, mai dimentico dei precetti trip hop del sound di Bristol, ma altrettanto aperto a nuove suggestioni synth-pop, ballad crepuscolari in tre quarti, schegge di dance beat e pennellate rap. Là dove Tricky faceva un passo indietro, lasciando ad altri il ruolo di vocalist, adesso si riprende il microfono. E canta se stesso, come nel singolo “Boy”, il brano più personale e intimo che abbia mai scritto, in cui riaffiorano ferite mai rimarginate della propria infanzia – la morte della madre quando aveva quattro anni, il padre mai presente, gli anni vissuti a casa della zia… : «Avrei potuto scrivere questo brano oltre 20 anni fa, ma era qualcosa che doveva venire fuori alla fine», dice.

Sul palco saliranno anche i  Sophia di Robin Proper-Sheppard per presentare l’ultimo lavoro «As We Make Our Way» (Unknown Harbours), anticipato dal singolo «Resisting» che, in questo adorabile mondo di tristezza e malinconia, è una delle composizioni più positive e uptempo mai composte dalla band.

Viper Theatre (via Pistoiese / via Lombardia – Firenze; 055.218647 – 055.0195912  www.lndf.itwww.viperclub.eu)

Venerdì 11 novembre, ore 21

Posto unico 15 euro – prevendite www.boxol.it tel. 055 210804; www.ticketone.it tel. 892 101 – Info tel. 055.218647 – 055.0195912  www.lndf.itwww.viperclub.eu

Sono validi i biglietti acquistati per la data precedentemente annunciata (9 novembre)

Tag:,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.