I dati del sistema integrato regionale

Incidenti stradali, Toscana: nel 2015 diminuiscono rispetto al 2014, ma aumentano i morti nelle città

di Camillo Cipriani - - Cronaca, Economia

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FIRENZE – Diminuiscono del 4,7% gli incidenti sulle strade toscane nel 2015 rispetto al 2014. Cala anche il numero dei feriti e quello dei decessi. I dati del Sirss, Sistema integrato regionale per la sicurezza stradale raccontano un generale miglioramento della sicurezza stradale e sono in controtendenza rispetto ad una situazione nazionale dove il numero delle vittime cresce (+ 1,4%) e sinistri e feriti diminuiscono ma con percentuali nettamente inferiori.

CITTÀ – Altra realtà che emerge è la diminuzione del numero degli incidenti in città, che sono meno numerosi ma più gravi (+10% di mortalità sulle strade urbane). Anche in questo caso la Toscana è in controtendenza rispetto al dato nazionale, dove i decessi aumentano soprattutto sulle autostrade e sulle strade extraurbane.

2015-  I dati Sirss mostrano una Toscana dove negli ultimi 8 anni i morti sulle strade regionali sono più che dimezzati. Ecco una sintesi dei dati sugli incidenti avvenuti nel 2015 (raccolti nell’ambito del Programma statistico nazionale IST-00142, calcolando l’insieme degli incidenti stradali verbalizzati da un’autorità di polizia che hanno causato lesioni alle persone):

TOSCANA – in Toscana ci sono stati 15.863 incidenti stradali con lesioni a persone, che hanno provocato 247 morti e 20.957 feriti. Rispetto al 2014, gli incidenti sono diminuiti del 4,7% (-791 in valore assoluto), i feriti del 5,0% (-1.094) e i decessi dell’1,2% (-3), a fronte di un dato nazionale dove crescono per la prima volta dal 2001 le vittime (+1,4%), mentre numero degli incidenti e dei feriti cala ma in maniera molto inferiore: rispettivamente -1,4% e -1,7%.

PROVINCE – A livello provinciale, sono in aumento le vittime nelle Province di Lucca (+19), Firenze (+6), Livorno (+2) e Pistoia (+1).

CAPOLUOGHI –  Gli incidenti in città sono meno numerosi, ma più gravi: nei Comuni capoluogo toscani è in aumento il numero delle vittime (+7 rispetto al 2014), nonostante una diminuzione del 3,6% degli incidenti. Questa tendenza è confermata anche a livello nazionale, dove il numero di morti nelle aree urbane dei grandi Comuni aumenta dell’8,6%.
il dato sull’aumento della gravità degli incidenti in città è confermato anche dalla distribuzione delle vittime: la mortalità è aumentata sulle strade urbane (+12 morti rispetto al 2014, +10%) e sulle autostrade (+3 vittime, +13%), mentre è diminuita sulla strade extraurbane (-20 casi, – 19%). Sulle strade regionali i dati parlano di 14 morti, meno della metà rispetto ai 32 del 2014. A livello nazionale, invece, nell’ultimo anno i decessi sono aumentati sulle autostrade (+6,3%) e sulle strade extraurbane (+1,9%), mentre sono diminuiti sulle urbane (-0,7%).

TIPOLOGIE STRADA  E COMPORTAMENTI – Il numero di incidenti in Toscana è invece in diminuzione su tutte le tipologia di strada: -692 sulle strade urbane, -99 sulle autostrade, -2 sulle strade extraurbane. Il tipo di incidente più frequente è lo scontro frontale-laterale tra veicoli in marcia, seguito dal tamponamento. Quelli che causano più vittime però, sono l’investimento di pedone e la fuoriuscita. Tra i comportamenti sbagliati che causano incidenti, i più frequenti sono il mancato rispetto della segnaletica, della precedenza, guida distratta e velocità troppo elevata. Proprio guida distratta e velocità sono le cause principali della maggior parte degli incidenti mortali.

I dati Sirss dicono inoltre che le vittime della strada sono soprattutto maschi (78%), mentre per quanto riguarda i feriti, il rapporto maschi/femmine tende a riequilibrarsi (58%-42%). La maggior parte delle vittime sono inoltre classificate come ‘utenti vulnerabili’, cioè pedoni e conducenti o passeggeri di veicoli a due ruote. Costituiscono il 61% dei morti per incidente stradale in Toscana nel 2015. La percentuale nazionale è invece del 50%.  Nei casi in cui l’investimento di un pedone porta alla morte, le vittime sono soprattutto persone anziane: nel 2015 il 64% aveva più di 70 anni. In aumento anche i casi di incidenti mortali che riguardano ciclisti (+27%), mentre calano le vittime tra i conducenti e passeggeri di ciclomotori (-27,3%), moto (-3,2%) e auto (-7%).  Altro dato di rilevanza ‘sociale’ è quello che riguarda i giovani: le ore notturne sono quelle a maggior rischio per le fasce di età comprese tra i 15 e i 24 anni, infatti oltre la metà dei ragazzi tra i 18 e i 24 anni morti in incidenti stradali nel 2015 sono deceduti in incidenti notturni.

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Camillo Cipriani

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