Giovedì 24 e venerdì 25 novembre

Firenze: alla Pergola convegno per Edward Gordon Craig e spettacolo con Sandro Lombardi, Federico Tiezzi e Ferruccio Marotti

di Roberta Manetti - - Cronaca, Cultura

Stampa Stampa
Edward Gordon Craig

Edward Gordon Craig

FIRENZE – Per celebrare il cinquantesimo anniversario della morte di Edward Gordon Craig, vissuto a Firenze dal 1906 al 1914 l’Università degli Studi di Firenze, il Gabinetto Scientifico Letterario G. P. Vieusseux, il British Institute of Florence e la Fondazione Teatro della Toscana organizzano un convegno internazionale di studi che si terrà al Teatro della Pergola il 24 e il 25 novembre. A conclusione dei lavori, nel Saloncino del Teatro della Pergola venerdì 25 novembre alle 17 ci sarà la conferenza-spettacolo «Gordon Craig e Stanislavskij. Amleto al Teatro d’Arte di Mosca» con Sandro Lombardi, Federico Tiezzi, Ferruccio Marotti.

Figura fondamentale nella storia dello spettacolo (fu attore, scenografo, pittore, regista, scrittore e teorico del teatro), c’è chi lo considera il Profeta del Nuovo Teatro, il Padre Fondatore della scena del Novecento, il creatore della figura del regista.

Firenze, dove si conservano importanti nuclei del suo archivio, fu per Craig fonte di ispirazione e luogo ideale, dove elaborò e pubblicò le sue opere più importanti; nel 1906, grazie all’intermediazione di Isadora Duncan, creò per Eleonora Duse le scene per la prima al Teatro della Pergola di «Rosmersholm» di Henrik Ibsen.

L’iniziativa ha il patrocinio del Consiglio Regionale della Toscana.

Tag:, , ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.