Presenti anche Renzi e Mattarella

Giubileo della Misericordia: Papa Francesco ha chiuso la Porta Santa (video)

di Redazione - - Cronaca

Stampa Stampa

chiude-porta

ROMA – Papa Francesco ha chiuso la Porta Santa della Basilica di San Pietro, che era stata aperta dal Pontefice l’8 dicembre 2015. In questo Giubileo della Misericordia che si avvia a conclusione oggi, circa 22 milioni di persone hanno attraversato la Porta Santa di San Pietro.

«O Chiave di Davide, scettro della Casa d’Israele, che apri, e nessuno può chiudere, chiudi e nessuno può aprire: vieni, libera l’uomo prigioniero, che giace nelle tenebre e nell’ombra della morte». La schola cantorum ha appena intonato questa strofa quando Papa Francesco, dopo aver sostato in preghiera silenziosa sulla soglia della Porta Santa, ne ha chiuso i pesanti battenti. Quei battenti che poco meno di un anno fa, l’8 dicembre 2015, egli stesso aveva aperto, sotto lo sguardo del predecessore, inaugurando l’Anno Santo straordinario della misericordia.

La prossima ‘apertura’ è prevista per il 2025. Alla cerimonia religiosa che il Papa presiederà sul sagrato della Basilica di San Pietro sono presenti il Capo dello Stato, Sergio Mattarella e il premier Matteo Renzi.

Tag:, , , ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.