Progettata una società per azioni denominata ChiantiBanca S.p.a.

Chianti banca: convocata l’Assemblea il 18 dicembre, ore 9, allo stadio di S. Casciano Val di Pesa

di Camillo Cipriani - - Cronaca, Economia

Stampa Stampa
La direzione generale di ChiantiBanca

La direzione generale di ChiantiBanca

SAN CASCIANO VAL DI PESA (FIRENZE) – Il cda di ChiantiBanca, presidente Lorenzo Bini Smaghi, ha convocato l’assemblea dei soci per domenica 18 dicembre in sede ordinaria e straordinaria. Oltre all’informativa sull’andamento aziendale, spiega una nota, verrà proposta ai soci l’approvazione del progetto di way out che prevede lo scorporo dell’attività bancaria e il suo conferimento a una società per azioni (spa).

L’istanza di way out era già stata presentata in data 13 giugno 2016 a Banca d’Italia, in linea con quanto consentito alle banche con patrimonio superiore ai 200 milioni di euro dalla legge di riforma del Credito Cooperativo. Ora, sulla base delle valutazioni condotte negli ultimi mesi, il cda presenterà ai soci il piano strategico di way out volto a proseguire il sentiero di crescita autonoma seguito finora con successo che ha permesso di sviluppare una banca sana, efficiente e solida; conservare cuore e cervello in Toscana evitando di dover confluire in un grande gruppo bancario con logiche operative estranee e centri decisionali lontani; mantenere il forte radicamento e la cooperazione con le famiglie, il tessuto produttivo e le comunità locali; cogliere le opportunità permesse a una spa bancaria per sviluppare una banca che sia protagonista dell’economia della Toscana.

Il progetto, se approvato, porterà tutte le attività bancarie dell”attuale Società Cooperativa ChiantiBanca Credito Cooperativo all’interno di una società per azioni denominata ChiantiBanca S.p.a. La Società Cooperativa manterrà al proprio interno le attività di carattere mutualistico e assistenziale. Si verrà a creare il Gruppo bancario ChiantiBanca nel quale la Società Cooperativa, come holding capogruppo, avrà il ruolo di guida strategica e svolgerà le attività di direzione e coordinamento. L’assemblea ordinaria e straordinaria dei soci di ChiantiBanca si svolgerà domenica 18 dicembre (dalle ore 9) presso lo stadio di San Casciano in Val di Pesa.

Tag:, , ,

Camillo Cipriani

Camillo Cipriani

redazione@firenzepost.it

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.