Oltre 200 i partecipanti all'evento

Firenze: Premio «Quarta di copertina» a Emiliano Scalia e Mattia Giuramento. Con il libro «Erano due bravi ragazzi»

di Redazione - - Cronaca, Cultura

Stampa Stampa
Premiati e partecipanti: foto di gruppo a Quarta di copertina

Premiati e partecipanti: foto di gruppo a Quarta di copertina

FIRENZE –  In una esilarante serata sopra le righe, Emiliano Scalia, giornalista nella redazione di SKYTg24, si è aggiudicato il premio letterario «Quarta di copertina», arrivato alla sesta edizione, con il libro «Erano due bravi ragazzi» scritto a quattro mani con Mattia Giuramento, collega nella nella redazione di SKY.È riuscito a battere gli altri brillanti scrittori in gara che si cono scontrati con battute ironiche e colpi bassi sui temi letterari dei rispettivi lavori. Simone Innocenti con Puntazza si è aggiudicato il premio per la categoria racconti e solo per un voto non si è aggiudicato il premio finale. Francesco Sorelli ha vinto il premio per il miglior libro di cucina con La Toscana di  Ruffino. Alberto Di Chiara, dopo vari dribling, si è aggiudicato il premio per la categoria sportiva con il libro Quella sporca finale, mentre Giuseppina Abbate quello per la categoria poesie con “Sino al cuore”.

monda-3Gli altri vincitori sono stati Monica Balli per la categoria curiosita’  con  Wedding Planner e Giancarlo Perazzini, Vicepresidente del Premio Bancarella, quello per la migliore autobiografia mentre Alessandro Matteini ha conquistato il premio per il miglior inedito con japanese Connection.

Gli oltre duecento partecipanti all’evento, che si è svolto nella splendida cornice della Galleria Arte Contemporanea Frittelli, hanno potuto assistere ad una vera e propria battaglia tra gli scrittori e le giurie, che quest’anno erano rappresentate da realtà fiorentine molto attive nel sociale come:  Amitie’ Sans Frontieres, presieduta dal Dr. Eugenio Virgillito, I Cavalieri di Sant Appiano con l’ avvocato Michele Strammiello, Save The City, rappresentata  dall’avvocato Alessandro Tarducci e la Compagnia di Babbo Natale, con il Prof Roberto Giacinti. Serata divertente ed ironica ma con finalità benefica a favore della onlus “CURE2CHILDREN” impegnata nella cura dei bambini malati di tumore nei paesi più disagiati del mondo.

monda-1Il premio «Quarta di copertina» nasce da un’idea di Nicola Mondaini, Franco Legni e Gerardo Ruffilli, il format prevede di premiare non il libro ma la quarta di copertina, ovvero il dorso del libro dove lo scrittore in poche parole deve descrivere la trama del libro. La serata ha visto anche la presenza del famoso cantante fiorentino il Fano, che ha presentato il suo nuovo singolo Booster.

Una serata glamour, per la quale la caccia all’invito era partita mesi prima, cui si è aggiunta una raffinata apericena, organizzata dal catering Le Cirque Firenze accompagnata dalla descrizione delle opere d’arte esposte in galleria da parte di Carlo e Simone Frittelli.

www.premioquartadicopertina.it

Tag:,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.