Temperature in forte calo, previsti -1, -2° a Firenze

Meteo: da lunedì freddo e pioggia, arrivano i primi segni dell’inverno. Gelate anche in pianura

di Redazione - - Cronaca, Economia, Primo piano, Top News

Stampa Stampa

tornano-le-gelate-fino-in-pianura-3bmeteo-75542

ROMA – Oggi, domenica 27, il tempo è discreto, ma freddo. Da lunedì ci sarà un ulteriore cambio di tendenza. Il sito 3b meteo prevede che dopo le piogge alluvionali dei giorni scorsi arriverà una massa d’aria decisamente fredda dalla Scandinavia e l’Italia assaporerà un assaggio d’Inverno. Dal 28 novembre, infatti, le miti correnti meridionali degli ultimi giorni lasceranno spazio a fredde correnti dai Balcani che porteranno così un brusco calo delle temperature da Nord a Sud con valori che scenderanno anche di 8/10°C. Ma vediamo più nel dettaglio che valori potremmo toccare nel corso della prossima settimana.

Il calo delle temperature sarà più marcato su Alpi, dorsale e versanti orientali peninsulari. Il freddo sarà acutizzato dalla forte ventilazione di Bora e Tramontana. La perturbazione porterà anche qualche precipitazione in particolare sulle Adriatiche e al Sud con fiocchi di neve in Appennino anche sotto i 1000m su quello centrale. Mercoledì ci sarà un miglioramento seppur rimarrà il freddo. «Il freddo si avvertirà in tal frangente durante le ore notturne sulle pianure del Centro Nord e nelle valli alpine dove saranno possibili delle gelate» – concludono da 3bmeteo.

Al Nord – Gelate interesseranno non solo i rilievi ma anche le pianure. Le minime scenderanno così sino a -3/-4°C ad Aosta, -1/-2°C a Torino, 4/5°C a Genova, 0/-1°C a Milano, 0/-1°C a Venezia, 2/3°C a Trieste, -3/-4°C a Trento e -1/-2°C a Bologna. Freddo anche in montagna: punte sino a -14/15°C a Livigno, -5/-6°C a Cuneo, -13/-14°C a Santa Caterina Valfurva, -14/-16°C a Tarvisio.

Al Centro – Anche qui le gelate si spingeranno sino a bassa quota.  Le minime scenderanno così sino a -1/-2°C a Firenze, 0/-1°C a Perugia, 2/3°C a Roma, 4/5°C ad Ancona, 2-3°C a Pescara. In montagna valori sino a -4/-5°C al Cimone, -9/-10°C a Roccaraso, -6/-9°C a Monte Catria, -3/4°C a Rieti. Freddo anche sulle zone terremotate: sino a -5/-6°C ad Amatrice, -2/-4°C a Norcia, -5/-6°C a Ussita, -3/-4°C a Visso, -4/-5°C ad Accumuli.

Al Sud- Il freddo si farà sentire in montagna ma a tratti anche in pianura. Le minime scenderanno sino a -1/-2°C a Campobasso, 5/7°C a Bari, -2/-3°C a Potenza, 8-9°C a Reggio Calabria, 4/5°C a Napoli, 10-11°C a Palermo, 5-6°C a Cagliari.

Tag:, , ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.