Ciampi fu allievo della Scuola Superiore pisana

Firenze: nasce l’Istituto di Studi Avanzati Carlo Azeglio Ciampi. L’annuncio del rettore della Scuola Normale di Pisa

di Redazione - - Cronaca, Cultura, Economia, Politica

Stampa Stampa

Carlo Azeglio Ciampi

FIRENZE – «Carlo Azeglio Ciampi è stato un importante economista e un valoroso politico, ma prima di tutto è stato un grande umanista. Per questo gli intitoleremo un centro unico nel suo genere che nascerà proprio qui a Firenze: l’Istituto di Studi Avanzati Carlo Azeglio Ciampi». Con queste parole il direttore della scuola Normale superiore di Pisa Vincenzo Barone ha inaugurato oggi a Firenze l’anno accademico 2016/2017 delle attività didattiche e di ricerca dell’Istituto di Scienze Umane e Sociali della Scuola Normale Superiore e annunciato la nascita, nella sede, del nuovo istituto intitolato all’ex Presidente della Repubblica, già allievo della Normale di Pisa.

All’inaugurazione hanno preso parte il ministro del Mibact Dario Franceschini, l’assessore regionale alla cultura e università Monica Barni, il sindaco di Firenze Dario Nardella e il filosofo Massimo Cacciari. «Il debito verso la Scuola Normale di Ciampi fu di aver imparato nei suoi anni in Piazza dei Cavalieri a Pisa ad essere prima di ogni altra cosa, un cittadino», ha aggiunto Barone.

L’istituto Ciampi, è stato spiegato, sarà un centro di eccellenza attivo nel campo dello studio dei valori rinascimentali e dell’umanesimo, in cui scienziati e studiosi di svariate nazionalità faranno ricerca slegati dalle tradizionali strutture accademiche grazie all’attivazione di forme di finanziamento pubblico- private.

Tag:, , , ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.