Skip to main content

Prato: prosegue con una «Tango Suite» il Contempoartefestival

Il fisarmonicista Ivano Battiston, protagonista del concerto finale insieme al Quintetto dell'ORT
Il fisarmonicista Ivano Battiston, protagonista del concerto insieme a Baracchi e Ceccanti

FIRENZE – Prosegue a Prato venerdì 2 dicembre con «Tango Suite» il Contempoartefestival. Il concerto si terrà alle 21 al Teatro Cicognini G. D’Annunzio (Piazza del Collegio 13, Prato) e sarà, come tutti quelli del festival, a ingresso libero.

Le trascrizioni realizzate dai tre artisti fiorentini Ivano Battiston, Arcadio Baracchi e Vittorio Ceccanti di alcuni  brani  fra i più famosi di Astor Piazzolla rispettano profondamente l’animo e lo spirito del compositore argentino, benché siano arrangiati nel tipico stile del moderno occidente. Ricercando la massima espressività dello strumento e del carattere classico, mantengono un forte rispetto e fusione delle sonorità musicali e strumentali. Da questo lavoro è uscita recentemente un’incisione discografica per Emi Vinci Records.

Felice idea quella di aver creato un trio “tanghistico” con la presenza del flauto traverso, strumento importante agli albori della storia del tango, quando i compositori scrivevano pezzi allegri e spensierati suonati con piccoli gruppi strumentali composti da chitarra, flauto o clarinetto e violino, con una struttura ritmica presa a prestito dalla Habanera cubana molto amata dallo scrittore Jorge Luis Borges, che invece detestava (almeno così si dice) i tanghi cantati con testi depressivi, drammatici e a volte persino tragici costituenti la seconda fase della storia del tango.

Venerdì 2 dicembre ore 21

Teatro Cicognini G. D’Annunzio (Piazza del Collegio 13, Prato)

Tango Suite

Arcadio Baracchi flauto, Vittorio Ceccanti violoncello, Ivano Battiston fisarmonica

Astor Piazzolla (Trascrizioni di Ivano Battiston)

S.V.P, Chiquilin de Bachin, Jeanne y Paul – Café 1930, Libertango, Los Suenos –  Oblivion, Night Club – Histoire du tango 1960 – Le Grand Tango, Fuga y Misterio

 

 

«il Troia» (o Sostanza), Contempoartefestival, Contempoartensemble, Musica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741