Skip to main content

Camaiore: dagli Usa donate 150 opere di Harry Jackson, artista del West. Soprattutto indiani e cowboy

harry-jakson-camaioreCAMAIORE (LUCCA) – Sono 150 le opere dell’artista americano Harry Jackson donate al Comune di Camaiore. La donazione è stata ufficializzata stamani nel corso di una conferenza stampa a Camaiore dal sindaco Alessandro Del Dotto e da Matthew Jackson, figlio dell”artista statunitense e rappresentante della fondazione Harry Jackson Trust.

La donazione comprende sculture, raffiguranti per lo più scene di pellirossa americani e cowboy, realizzate dall’artista in particolare durante i suoi frequenti soggiorni in Italia e in Toscana, dal 1958 all’anno della sua morte, il 2011. Le 150 sculture saranno esposte nella sede dell”ex circoscrizione di Capezzano Pianore, dopo alcuni necessari interventi alla struttura, poco distanti dalla statua Indiana dello stesso Jackson.

La donazione comprenda anche 69 statue e vasi appartenuti alla collezione privata di Harry Jackson e risalenti ad epoca ellenica, che saranno invece esposti e conservati nel museo archeologico di Camaiore. A finanziare le operazioni di trasporto delle opere dagli Usa all”Italia e al rifacimento dei locali per ospitare gli spazi espositivi è stato GianPiero Pardini, titolare della Pardini Armi.

Alessandro Del Dotto, camaiore, fondazione Harry Jackson Trust

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741