Skip to main content

Firenze: all’Oratorio di San Francesco Poverino in SS. Annunziata concerto di Natale del Quintetto polifonico Clemente Terni

Il Quintetto Polifonico Clemente Terni

FIRENZE – All’ Oratorio di San Francesco Poverino, parte della chiesa della Santissima Annunziata nell’omonima piazza fiorentina, martedì 20 dicembre alle 18 concerto di Natale del Quintetto Polifonico Italiano «Clemente Terni», con un programma che va dal gregoriano e dalle laude del XIII secolo alla musica sacra del XVI secolo. Ingresso libero.

Un repertorio in linea con quelli che erano gli interessi del musicologo e musicista cui il Quintetto si intitola. A costituire il gruppo sono cantanti di varia estrazione musicale, che in questa formazione si dedicano principalmente al repertorio polifonico puro, a cappella, dai primi organa medievali al repertorio tardo rinascimentale, passando attraverso la grande produzione sacra e profana dell’età d’oro del Rinascimento musicale italiano e spagnolo.

Caratteristica peculiare di questa formazione è una ricerca approfondita sul canto  che, pur nella più rigorosa filologia, si distacca molto dall’ ideale di voce strumentale. Particolare cura viene messa nel definire la fusione e l’impasto tra le voci, affrontando gli stessi affascinanti enigmi sonori con cui si sono misurati i compositori antichi, che ben sapevano organizzare il suono secondo un’ampia prospettiva acustica e in una continua corrispondenza tra gli armonici delle voci e quelli sollecitati nell’ambiente.

Programma:

Anonimi XIII sec.: Nove laude dal Laudario di Cortona

Anonimo XII sec.                             Kyrie dalla Missa Orbis Factor – in gregoriano e organum

Anonimo XIII sec.                             Alleluja, fuit virgo – bicinium

Anonimo spagnolo XVI sec.           Te matrem Dei  – inno a 4 voci

Robert Parsons (1535-1571)           O bone Jesu – mottetto a cinque voci

Francisco Guerrero  (1528-1599)   Canciones Espirituales   a cinque  voci (Quando’s miro mi DiosMi ofensa’s grande –  Vamos al portal – Mi fe, vengo de Belén – Hombres, victoria, victoria!)

 

concerti di Natale, Firenze, Musica, musica antica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741