Skip to main content

Lavoro: incentivi alle assunzioni di giovani per il 2017. In particolare al Sud

ROMA – Dal primo gennaio 2017 scattano i nuovi incentivi alle assunzioni di giovani che hanno effettuato periodi di alternanza scuola lavoro (previsti dalla Legge di Stabilità 2017) e la decontribuzione per le assunzioni giovanili nelle Regioni del Sud (inserita in un provvedimento del Ministero del Lavoro. Terminano, invece, il 31 dicembre 2016 la decontribuzione al 40% e le agevolazioni per assunzioni in apprendistato professionalizzante presso datori di lavoro con meno di dieci dipendenti.

L’agevolazione è contenuta nei commi 308 e 309 della Legge di Bilancio 2017. Consiste in un esonero contributivo per un massimo di 36 mesi, nel caso di assunzione a tempo indeterminato di giovani, anche in apprendistato, fino a un tetto di 3.250 euro. L’assunzione riguarda giovani che hanno svolto presso il medesimo datore di lavoro periodi di alternanza scuola lavoro pari ad almeno il 30% delle ore di lavoro oppure periodi di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, diploma di istruzione secondaria superiore, certificato di specializzazione tecnica superiore o periodi di apprendistato in alta formazione. Queste le condizioni:

  • L’assunzione deve avvenire entro sei mesi dal titolo di studio, nel 2017 o nel 2018.
  • Esclusi i contratti di lavoro domestico e gli operai del settore agricolo. L’esonero non riguarda i contributi INAIL.
  • I percorsi di alternanza scuola lavoro sono svolti in base alle seguenti leggi: articolo 1, comma 33, della legge 107/2015, capo III del decreto legislativo 226/2005, capo II del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 25 gennaio 2008, ordinamenti dei percorsi universitari.
  • Il beneficio contributivo è finanziato con 7,4 milioni di euro per il 2017, 40,8  milioni per il 2018, 86,9 milioni di per il 2019, 84 milioni di euro per il 2020, 50,7 milioni per il 2021, 4,3 milioni per il 2022.
  • Le domande vanno inviate all’INPS, che le accoglie fino a esaurimento risorse, e provvede al monitoraggio con relazioni ai ministeri del Lavoro e dell’Economia. Entro il 31 dicembre 2018 il governo verifica i risultati dell’agevolazione e ne dispone l’eventuale prosecuzione.

Il Decreto assunzioni al Sud prevede invece un’agevolazione contributiva, destinata alle assunzioni a tempo indeterminato, anche in somministrazione o in apprendistato, di giovani in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia,  Sicilia, Sardegna, Abruzzo, Molise. Il riferimento normativo è il decreto della direzione generale per le Politiche attive, i servizi per il lavoro e la formazione del ministero del Lavoro che accoglie l’atto di indirizzo dello scorso 16 novembre del Presidente dell’Anpal (Agenzia nazionale per il lavoro). Il finanziamento (530 milioni di euro) è a carico del Programma Operativo Nazionale Sistemi di Politiche Attive del Lavoro (SPAO).

 

 

2017, assunzione, giovani, incentivi, Lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741