Skip to main content

Calcio: Empoli battuto (1-2) nell’anticipo in casa dell’Atalanta. La rete decisiva al 94′

BERGAMO – L’Atalanta supera in rimonta per 2-1 un Empoli rinunciatario e a segno solo nell’unica, vera occasione a disposizione in 90′. Successo meritato quello dei bergamaschi che si confermano in piena zona Europa League e adesso sono a -1 dal Milan, che occupa il quinto posto, ma dovrà recuperare una partita.

Primo tempo a senso unico, con l’Atalanta costantemente protesa verso la porta empolese. Al 9′ sinistro secco di Petagna, Bellusci respinge. Al quarto d’ora Masiello lancia Gomez in profondità, dribbling secco su Cosic e serve la parata di Skorupski per evitare guai peggiori per l’Empoli. Piove sul bagnato in casa toscana: al 17′ Martusciello deve inserire Vaseli per l’infortunato Costa. A cavallo del primo quarto di partita massimo sforzo dei nerazzurri. Al 24′ sinistro a giro di Gomez, Skorupski non trattiene e poi in uscita abbatte Petagna, ma per Fabbri non ci sono gli estremi per concedere il calcio di rigore. Appena prima del duplice fischio altra occasione nerazzurra: Freuler centra per Zukanovic che manda alto.

L”Empoli bussa il primo colpo al 1′ della ripresa: Mchedlidze prova il destro da distanza siderale senza trovare la porta. Decisamente più pericoloso il destro in corsa di Kessié (4′) che Skorupski blocca a terra. Intervento decisivo, perché 2′ dopo i toscani passano in vantaggio: punizione di Dimarco dalla destra, Mchedlidze anticipa tutti in area e con la punta supera Sportiello. L’Atalanta risponde con Petagna, ma il suo tiro cross viene disinnescato ancora da Skorupski. Il portiere dei toscani non può nulla, invece, al 29′, sul destro di Kessié  – ben assistito da Gomez – che vale l’1-1. Non è finita. Al 35′ sempre Kessié, sugli sviluppi di un corner, colpisce la traversa di testa, poi sul tap-in Pesic spara addosso a Skorupski.

L’Atalanta passa allo scadere: Kessié è decisivo, questa volta come assist-man, nel servire una palla sporca sul secondo palo per D’Alessandro che in acrobazia beffa Skorupski.

Tabellino

Atalanta (3-4-1-2): Sportiello 5.5, Masiello 6.5, Toloi 6, Zukanovic 6.5, Conti 6 (12′ st D”Alessandro 6.5), Freuler 4.5, Gagliardini 5, Spinazzola 6, Kurtic 6 (1′ st Kessié 7), A. Gomez 6, Petagna 5.5 (26′ st Pesic sv).  All.: Gasperini 6.

Empoli (4-3-1-2): Skorupski 7, Cosic 6, Bellusci 6.5, Costa sv (17′ pt Veseli 6), Dimarco 6.5, Diousse 6, Croce 6.5, Tello 5.5, Buchel 5.5, Mchedlidze 6.5 (28′ st Gilardino sv), Marilungo 5 (22′ st Pucciarelli sv).  All.: Martusciello 6.5.

Arbitro: Fabbri di Ravenna 5.5.

Reti: nel st 6′ Kurtic, 29′ Kessié, 49′ D’Alessandro.

Recupero: 2′ e 4′.

Angoli: 12-2 per l”Atalanta.

Ammoniti: Buchel, Marilungo, Kurtic e Diousse per gioco falloso, Gomez e Skorupski per comportamento non regolamentare.

Spettatori: paganti 2.982, abbonati 10.841. Incasso 32.521,99 euro (quota abbonati 129.641,90 euro).

I GOL

– 6′ st: punizione di Dimarco, Mchedlidze anticipa tutti in area e con la punta supera Sportiello.

– 28′ st: Gomez recupera palla e serve Kessié destro dal limite sul primo palo e palla in fondo al sacco.

– 49” st: palla al centro di Kessié, D’Alessandro risolve la mischia.

 

Atalanta, Bergamo, Empoli, sconfitta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741