Skip to main content
Leggero calo del prezzo dei carburanti ma non del gpl

Prezzi carburanti: si prevedono aumenti per la manovra, ma l’Italia è già fra i paesi più cari

ROMA – L’eventuale rialzo delle accise sui carburanti, allo studio dei tecnici del governo tra le misure per l’aggiustamento dei conti dello 0,2% chiesto da Bruxelles all’Italia, potrebbe portare a un aumento dei prezzi di diesel e benzina, già alti in assoluto e in confronto ad altri paesi.

Tabelle alla mano, secondo i dati di Globalpetrolprices, l’Italia con 1,76 dollari al litro (ex equo con Danimarca) è al terzo posto della graduatoria Ue, dopo Olanda e Grecia, e all’ottavo di quella mondiale per caro-benzina. La media globale degli oltre 150 paesi esaminati è di 1,03 dlr/lt.

Al top della lista troviamo la Norvegia dove il pieno costa 1,94 dollari al litro, a seguire Hong Kong (1,92 dollari al litro), Islanda (1,80), Monaco (1,71), Paesi Bassi (1,70), Grecia e Israele (1,69 dlr/lt entrambi). Tra le grandi economie europee, i prezzi sono inferiori a quelli italiani: in Francia la benzina costa infatti 1,53 dollari al litro, in Germania scende fino a 1,48, in Spagna a 1,34 dlr/lt. Tra i paesi europei con i prezzi più bassi, il Lussemburgo a 1,28 e la Romania a 1,16.

Sul fronte del diesel, l’Italia con 1,50 dollari al litro è tra i paesi più cari dell’Unione europea e al settimo posto della graduatoria internazionale dei paesi presi in esame (115 stati). La media globale è di 0,90 dollari al litro. Al primo posto per prezzi del diesel troviamo la Norvegia con 1,81 dollari, secondo le ultime rilevazioni; a seguire l’Islanda dove il diesel costa 1,70 dollari, la Svezia con 1,59 dollari, Israele, Regno Unito e Monaco (1,55 dollari).

Tra le grandi economie europee i prezzi sono comunque inferiori a quelli italiani: in Francia il diesel costa 1,37 dollari al litro; in Germania 1,25 dollari al litro; in Spagna i prezzi si fermano a 1,20 dollari. Il paese dell’Unione dove il diesel costa meno è il Lussemburgo a 1,09 dollari. I prezzi più bassi si riscontrano ovviamente nei paesi esportatori di petrolio: dall’Iran (0,09) agli Emirati (0,53), dal Venezuela (0,01, praticamente gratis, anche se ciclicamente il governo parla di rialzi) all’Indonesia (0,67), tra gli altri.

 

carburanti, europa, Italia, prezzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741