Skip to main content
Alessio Giuffrida è il nuovo prefetto di Firenze

Firenze, il prefetto Giuffrida: sull’immigrazione serve ponte informativo. Via ai corsi Ast su cronaca e forze dell’Ordine

Alessio Giuffrida è il nuovo prefetto di Firenze
Alessio Giuffrida, prefetto di Firenze

FIRENZE – La necessità di un ponte informativo tra istituzioni e stampa soprattutto in presenza di fenomeni come quello ”caldo” dell”immigrazione è stata sottolineata dal prefetto di Firenze Alessio Giuffrida al primo degli incontri «Fatto di cronaca», organizzati dall’Associazione stampa toscana e inserito nel piano di formazione continua per giornalisti.

«Quello dell’immigrazione – ha spiegato il prefetto – è terreno quotidiano di segnalazioni di difformità, anche di scontro sociale e mediatico e che viene spesso strumentalizzato, quindi – ha aggiunto rivolgendosi ai giornalisti – non esitate a chiamare la prefettura se avete anche un solo dubbio su numero di migranti e centri di accoglienza o su proteste e reazioni di cittadini e sindaci».
All’incontro, aperto dagli interventi del prefetto e del presidente dell’Associazione stampa toscana Sandro Bennucci (che è anche direttore di Firenze Post) e avviato da Stefano Fabbri, capo della redazione dell’Ansa della Toscana,
hanno partecipato anche Fabrizio Stelo e Silvia Lagorio, rispettivamente capo di gabinetto e addetta stampa della
prefettura per un focus sul funzionamento dei flussi di informazione dalla prefettura verso i media. Lo stesso tema è
stato affrontato per quanto riguarda la Guardia di finanza dal tenente colonnello Alessio Sgamma e del maresciallo Enio Terrezza e, per quanto riguarda il Corpo nazionale dei vigili del fuoco dal dirigente vicario del comando provinciale ingegner Francesco Materazzi e dal caposquadra Maurizio Maleci che gestisce i rapporti con i giornalisti. I prossimi incontri con i crediti formativi  (7 e 14 febbraio sempre nei locali della prefettura di via Giacomini)
avranno per protagonisti la polizia di Stato, i carabinieri ed il Corpo forestale.

alessio Giuffrida, Associazione stampa toscana, Firenze Post, Guardia di Finanza, Prefettur, Vigili del Fuoco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741