Le previsioni di un sito specializzato

Meteo: un’ondata di gelo e neve in arrivo sull’Italia

di Redazione - - Cronaca, Economia

Stampa Stampa

ROMA – Secondo le analisi degli esperti del sito ilmeteo.it sta per arrivare sulla nostra Penisola un’ondata di freddo, pioggia e neve. Il flusso gelido continentale e quello umido e perturbato Atlantico, verranno a trovarsi in condizioni piuttosto ravvicinate con confine delle due azioni proprio in corrispondenza dell’Italia.

«Potenzialmente – spiegano gli esperti – questo contesto barico potrebbe essere esplosivo, in termini invernali, poiché l’inserimento delle correnti umide atlantiche sul nostro bacino potrebbe attivare una bassa pressione sui mari circostanti l’Italia, in modo da richiamare quell’enorme fiume gelido sull’est Europa, proprio addosso all’Italia». Secondo gli analisti però ci sarebbero le condizioni per l’innesco di azioni depressionarie intorno all’Italia, ma queste sarebbero ben più occidentali sul nostro bacino. Una caratteristica che eviterebbe un ingresso franco di aria fredda continentale sull’Italia ma che, tuttavia, ne consentirebbe comunque un certo afflusso.

I settori geografici più esposti sarebbero il medio-alto Adriatico e quelli settentrionali. Sulle regioni meridionali ci sarebbero piogge, ma poco ingresso di aria fredda. Sulle regioni settentrionali, specie di Nordest, più aria fredda, ma qui le precipitazioni potrebbero essere più fiacche e, comunque, quando presenti, le opportunità che possano essere nevose fino a bassa quota sarebbero maggiori. Un’interazione più efficace tra umidità e aria fredda, potrebbe aversi sul Centro Nord Appennino, tra Nord Abruzzo, Marche, Emilia Romagna. Su questi settori è più probabile che possano avere luogo nevicate più consistenti e frequenti fino in collina, ma in qualche caso possibili fino a bassa quota.

Tag:, , ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.