Giovedì 16 febbraio alle 21

Firenze: al Museo dell’Opera del Duomo si esibisce il Duo Gazzana

di Roberta Manetti - - Cronaca, Cultura

Stampa Stampa

Il Duo Gazzana

FIRENZE – Al Museo dell’Opera del Duomo, giovedì 16 febbraio alle 21, «Note al Museo», rassegna promossa dall’Opera di Santa Maria del Fiore con la direzione artistica di Francesco Ermini Polacci, ospita il Duo Gazzana, formato dalle sorelle Natascia (violino) e Raffaella (pianoforte), con un programma confezionato per l’occasione e tale da mettere in risalto la versatilità dei talenti e degli interessi delle due musiciste.

La serata s’intitola «Fra Ottocento e Novecento», e si propone come un dinamico excursus che tocca le suggestioni romantiche di Dvořák e Čajkovskij, la contemporaneità neoclassica di Schnittke e quella intrisa di misticismo di Pärt, il Novecento italiano di Dallapiccola che rivisita Tartini e di Nino Rota che scrive un incalzante, beffardo Improvviso dall’eloquente titolo di “Un diavolo sentimentale”.

Formatosi alla scuola internazionale di maestri come Bruno Canino, Yehudi Menhuin e Piero Farulli, il Duo Gazzana è presente nelle sale da concerto di tutto il mondo; è stato Ambasciatore della città di Firenze e Government Guest del Giappone in occasione di importanti celebrazioni delle relazioni internazionali tra l’Italia e il Paese del Sol Levante. Recentemente ha debuttato a New York e Tokyo. È la prima formazione di musica da camera italiana ad aver registrato per la nota etichetta ECM Records: il cd con musiche di Poulenc, Walton, Dallapiccola, Silvestrov, Schnittke è stato classificato dal Sunday Times tra i migliori dieci del 2014.

Ingresso libero, prenotazione obbligatoria, da effettuarsi di persona presso la portineria del Centro Arte e Cultura (piazza San Giovanni 7) esclusivamente giovedì 9 febbraio a partire dalle ore 9, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Informazioni: Opera di Santa Maria del Fiore Tel. 055 2302885 eventi@operaduomo.firenze.it  www.operaduomo.firenze.it

Tag:, , ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.