Da metà febbraio, ma posti limitati

Toscana: in sedici comuni biglietti di teatro a 5 euro per i giovani

di Roberta Manetti - - Cronaca, Cultura

Stampa Stampa

Il Teatro Giotto di Vicchio

FIRENZE – Biglietti di teatro a 5 euro per i giovani da diciotto a trenta anni e un nuovo sito sul quale prenotarli: www.under30.it. Qui si trova la lista dei sedici teatri toscani che aderiscono all’iniziativa (a Lucca, Pisa, Siena, Arezzo, San Casciano Val di Pesa, Borgo San Lorenzo, Vicchio, Empoli, Santa Croce sull’Arno, Cavriglia, Castelfranco Piandiscò, Castelfiorentino, Sansepolcro, Volterra, Montemurlo e Scandicci; nessun teatro a Firenze). Ci si registra on line, si scelgono teatro e spettacolo tra quelli a disposizione, si prenota (sempre via web) e poi si ritira il biglietto e ci si accomoda, presentando un documento. I posti a prezzo scontato sono limitati. Ci si può prenotare anche attraverso la pagina Facebook. L’iniziativa parte da Fondazione Toscana Spettacolo (Fts) assieme a Unicoop Firenze.

«Si tratta di un’iniziativa che coglie il tema del diritto alla cultura – commenta la vicepresidente ed assessore alla cultura, Monica Barni – e che non solo facilita l’accesso al teatro, ma offre in un sito dedicato una panoramica delle opportunità che i ragazzi possono cogliere da soli». Un modo per fidelizzare chi già è motivato, ma soprattutto provare ad avvicinare chi dal teatro è ancora distante ma potrebbe diventare domani uno spettatore appassionato.

«I teatri sono lo scrigno della storia culturale di un territorio, ma spesso i giovani non conoscono questo luogo magico» annota Patrizia Colletta, direttore della Fondazione Toscana Spettacolo. «Le nostre offerte – dice –
sono già promozionali. Il prezzo del biglietto medio non supera gli undici euro. Ma non ci bastava». Così è arrivato il progetto Under 30: un progetto aperto, che potrebbe ulteriormente aprirsi ad altre proposte culturali come i musei o il cinema o i concerti al Mandela Forum, in collaborazione con Prg.

Tag:,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.