La replica a un articolo apparso su Repubblica

Ue: Juncker smentisce le indiscrezioni sulle dimissioni, resta fino al termine del mandato

di Paolo Padoin - - Cronaca, Politica

Stampa Stampa

BRUXELLES – Rispondendo a uno scoop del giornale Repubblica, che aveva annunciato le sue dimissioni a marzo, il Presidente della Commissione Ue, Claude Juncker, replica attraverso i suoi uffici: «Jean-Claude Juncker è qui per restare, per combattere tutte le crisi che l’Europa sta affrontando, dalla Grexit alla Brexit, alla migrazione. Motivato come il primo giorno». E’ lo stesso portavoce della Commissione europea che risponde dopo le indiscrezioni del quotidiano italiano secondo le quali Juncker sarebbe contrariato dalla scarsa ambizione dei governi sull’Unione.
«Il fatto di aver annunciato nel 2014 che farà solo un mandato – spiegano dalla Commissione Ue – permette a Juncker di avere un approccio ambizioso e indipendente, in particolare perché si parla del futuro dell”Europa».

E ha ulteriormente precisato: «Non lo faccio perché sono stanco – sono vivo e fresco. Ma cinque anni sono sufficienti. E tra l’altro, non vorrei che per me fosse come è stato per l’amico Barroso. Dopo la prima metà del suo mandato, ogni volta che suggeriva qualcosa, tutti dicevano: lo fa solo perché vuole l’incarico una seconda volta. E’ esattamente questo che non voglio. Voglio essere un uomo libero, e voglio essere in grado di poter dire ciò che voglio, senza che tutti pensino: lo fa per compiacerci. Sono un uomo libero, per questo l’ho detto».

Tag:, , , ,

Paolo Padoin

Paolo Padoin

già Prefetto di Firenze
Mail

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.