Skip to main content

Firenze: al Teatro Cantiere Florida Simona Bertozzi presenta «Anatomia»

«Anatomia» della Compagnia Simona Bertozzi-Nexus (foto Dario Bonazza)

FIRENZE – Al Teatro Cantiere Florida venerdì 24 febbraio (ore 21) arriva «Anatomia» uno dei lavori più originali e coinvolgenti della coreografa e danzatrice Simona Bertozzi, già presentato con grande successo al Teatro Rasi di Ravenna e all’Arena del Sole di Bologna. Con Simona Bertozzi sul palco ci saranno la danzatrice Matilde Stefanini, Francesco Giomi, autore ed esecutore delle musiche e live electronics,  e l’attrice e autrice teatrale Mirella Mastronardi.

«Anatomia» è il risultato della feconda collaborazione tra Bertozzi, Francesco Giomi – musicista e sound artist, collaboratore storico di Luciano Berio e direttore di Tempo Reale – ed Enrico Pitozzi – docente al Dams di Bologna, tra i maggiori esperti italiani di danza e new media. Dopo numerosi lavori corali Simona Bertozzi torna a uno spettacolo nel quale la sua presenza si isola, come precisa lei stessa: «Mi sono avvicinata a questo percorso di creazione con il desiderio di ridisegnare i contorni e le nervature di un mio pensiero sulla danza e il suo essere migrazione incessante di eventi tra impiego anatomico e vibrazioni di natura. È un paesaggio sempre in mutazione, quello in cui si compie il gesto. Questa creazione si dispiega in una danza di sopravvivenze e perentorietà: nella ricerca di specifiche posture e nella modulazione ritmica, reiterata, frammentata, del costrutto coreografico. Nel penetrare i chiaroscuri dello spazio e nel dare possibilità di accordo a una moltitudine di rimandi e possibilità di presenza».

L’intensa partitura coreografica elaborata dalla Bertozzi si avvale dei «volumi, pulsazioni e “radure” sonore» create da Francesco Giomi, presente in live electronics, accendendo lo spazio performativo attraverso il febbrile incontro tra la concretezza materica del corpo danzante e la fitta tessitura delle pulsazioni sonore.

Come ha scritto Enrico Pitozzi, che firma la visione teorica-compositiva dello spettacolo: «Anatomia nasce dall’incontro tra due corpi: uno biologico, l’altro sonoro. È il diagramma delle loro linee di forza, traiettorie e dislocazioni, fenditure nello spazio e forme in cui si dispiega il tempo: rapporti tra velocità e lentezza, questo il modo d’essere dell’anatomia. Anatomia è allora ciò che resta di questo incontro che avviene al limite dell’udibile, sul margine degli occhi, là dove si dispiegano tensioni in un continuo rapporto tattile tra la materia organica e quella sonora. Tagliare, incidere, dissezionare acusticamente il corpo e il suo spazio per far scaturire un’immagine: tale è la potenza, l’urto di questo incontro. Ciò che resta è una scena-paesaggio, una costellazione. Per coglierne il bagliore irradiante, per sentirne la vibrazione, non basta semplicemente ascoltare o guardare, servono un occhio e un orecchio impossibile».

Durata: 50 minuti

Teatro Cantiere Florida, Via Pisana 111/R 50143 Firenze Www.Teatroflorida.It

Info e biglietteria da lunedì a venerdì dalle 10 alle 18, tel 0557135357/ 0557130644, prenotazioni@cantiereflorida.it

Biglietti interi 15 euro, Ridotto 12 euro, Studenti 9 euro

danza, Firenze, musica elettronica, Teatro, Teatro Cantiere Florida

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741