Il 24 giugno la voce dei Pearl Jam, l'8 luglio il trio londinese

«Firenze Rocks»: cresce il festival estivo con l’aggiunta di Eddie Vedder. E a luglio The XX, Jamiroquai e Arcade Fire

di Roberta Manetti - - Cronaca, Cultura

Stampa Stampa

Eddie Vedder (Arena del Visarno, 24 giugno)

FIRENZE – Sta crescendo il cartellone estivo dell’Arena del Visarno, che dal 23 al 25 giugno 2017 proporrà un concentratissimo mini-festival denominato «Firenze Rocks»: erano da tempo annunciati gli «Aerosmith» il 23 in unica data italiana (la mitica band capitanata da Styven Tyler, con questo tour, darà l’addio alle scene) + i «Placebo»  e «System of a Down» + «Prophet of Rage» (cioè la formazione dei «Rage Against the Machine» senza alla voce Zach de La Rocha, ma con componenti degli hip hop act «Public Enemy» e «Cypress Hill») il 25.

Ora si aggiunge, per il giorno di San Giovanni Battista (24 giugno), l’inconfondibile voce di Eddie Vedder, che si esibisce da solista per la prima volta in Italia. Frontman dei Pearl Jam dal 1990, Eddie Vedder ha pubblicato, sempre da solista, la colonna sonora del film «Into the Wild» nel 2007 e ha vinto un Golden Globe per il brano «Guaranteed» nel 2011; nel 2012 il suo «Ukulele Songs» ha ricevuta la nomination per Best Folk Album ai Grammy Awards.

Prima del grande Eddie, sempre il 24, saliranno sul palco «The Cranberries» (Dolores O’Riordan, Noel Hogan, Mike Hogan e Fergal Lawlor) , con una scaletta che ripercorrerà tutti i brani più importanti della loro carriera, oltre a del nuovo materiale a cui stanno lavorando ora, e Glen Hansard, artista irlandese noto come voce e chitarra della band The Frames e parte del duo folk rock The Swell Season, oltre che per la sua carriera di attore (ha recitato, tra gli altri, nel film premiato ai BAFTA «The Commitments» e come protagonista nel film «Once»).

I biglietti per il concerto di Eddie Vedder – The Cranberries – Glen Hansard saranno in vendita dalle 10 di giovedì 23 febbraio alle 10 di venerdì 24 febbraio tramite l’App ufficiale di Firenze Rocks (info su www.firenzerocks.it). La vendita generale partirà alle 11 del 24 febbraio tramite il circuito TicketOne www.ticketone.it.

Prima di «Firenze Rocks» l’Estate Fiorentina 2017 si apre mercoledì 14 giugno, sempre alla Visarno Arena, col concerto dei «Radiohead» e dopo prosegue con un’altra new entry del cartellone, che prenderà dopo il 25 il nome di «Firenze Summer Festival», senza cambiare palco: «The XX», che si esibiranno l’8 luglio. Il 13 gennaio è uscito «I See You», il loro terzo album in studio, che ha debuttato al numero 1 in ben sette paesi tra cui Inghilterra, Germania, Portogallo, Olanda, Irlanda, Australia e Belgio e ha raggiunto il secondo posto della classifica di Billboard in Usa e Canada. Per loro biglietti disponibili in prevendita dalle ore 11.00 di mercoledi 22 Febbraio su www.iovado.club e My Live Nation per la data di Firenze e su Postepaysound.it   per la data di Roma; dalle ore 11.00 di venerdi 24 Febbraio su www.ticketone.it;  dalle ore 11.00 di sabato 25 Febbraio in tutti i punti vendita Ticketone autorizzati.

Martedì 11 luglio si esibiscono i veterani «Jamiroquai», mentre martedì 18 luglio arrivano gli «Arcade Fire», band canadese vincitrice di due Grammy e di un Brit Award.

RADIOHEAD / JAMES BLAKE – mer 14 giugno 2017 – 21 – Visarno Arena – Firenze – 60 euro
AEROSMITH / PLACEBO / DEAF HAVANA – Firenze Rocks – ven 23 giugno 2017 –- 20 Visarno Arena – Firenze – 60/75 euro

EDDIE VEDDER – THE CRANBERRIES  – GLEN HANSARD – sab 24 giugno
SYSTEM OF A DOWN & PROPHETS OF RAGE – Firenze Rocks – dom 25 giugno – 20 – Visarno Arena – Firenze – 55/65 euro

CHEMICHAL BROTHERS – mer 1 luglio
THE XX – sab 8/7 – 20 – Visarno Arena – Firenze – 40 euro
JAMIROQUAI – mar 11 luglio– 21 – Visarno Arena – Firenze – 40/50/60 euro
ARCADE FIRE – mar 18 luglio– 21 – Visarno Arena – Firenze – 36/38/45 euro

Tag:, , , , ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.