Venerdì 24 gennaio alle 21.15

Firenze: Hindi Zahra in concerto all’Auditorium FLOG

di Roberta Manetti - - Cronaca, Cultura

Stampa Stampa

Hindi Zahra

FIRENZE – All’Auditorium FLOG venerdì 24 febbraio si ascolta Hindi Zahra, nata in Marocco e trasferita in Francia a 15 anni. La sua musica riflette le diverse culture con cui ha convissuto, in una miscela di stili che ha per filo conduttore la sua voce affascinante.

Accenti gitani, accenni di grande blues, apprezza il groove afro-americano di Aretha Franklin, 2Pac e Tribe Called Ouest; in particolare, ha appreso il mestiere accanto ad altre coriste soul influenzate dall’hip hop. Si crea un universo che rassomiglia alla sua personalità, di cui questa ragazza autodidatta traccia i contorni a partire dal 2005, componendo una cinquantina di pezzi in un anno. Da questi estrae due perle. Si tratta di “Oursoul” e “Beautiful Tango”, divenuta un successo internazionale che ha fatto vedere in lei a “The wire”, mensile di riferimento della musica esigente d’oltre-manica, la degna erede di Billie Holiday.

Nel 2010 il primo album «Handmade» ha raggiunto la posizione #17 della classifica francese. Una quarantina di minuti, una buona dozzina di canzoni che produce, realizza e arrangia un po’ per volta, già con notevole maturità, lo stato d’animo di una donna sofisticata. Dallo stile al piano e dalle idee alla penna, Hindi Zahra ne cava un solco originale, una colonna sonora finemente organizzata, traballate soul-folk-jazz dove affluiscono le sue origini sud marocchine, alla frontiera con la cultura nera. Prima con il suono di un Bendir, poi con un tocco di basso ganoua, infine con un testo in berbero come “Imir Simik” (A poco a poco).  Nel 2015 ha pubblicato il secondo album «Homeland».

Auditorium FLOG (via M. Mercati 24b)

Venerdì 24 gennaio alle 21.15

Hindi Zahra: voce

Jérôme Plasseraud: chitarra
Paul Salvagnac: chitarra
David Dupuis: tastiera e ottoni
Jeff Hallam : basso
Raphael Seguinier: batteria
Ze Luis Nascimento: percussioni

Info:  055 487145 / 055 240397 –  Prevendite online www.eventimusicpool.it. Altre prevendite: www.ticketone.it – Circuito regionale Box Office – 055 210804 www.boxol.it

 

Tag:, ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.