Skip to main content

Fucecchio: troppi furti, il sindaco raccoglie le firme del popolo da presentare al prefetto

FUCECCHIO (FIRENZE) – Il sindaco di Fucecchio (Firenze), Alessio Spinelli (Pd), ha lanciato una raccolta di firme alla cittadinanza per chiedere al prefetto di Firenze Alessio Giuffrida un aumento dei controlli sul territorio comunale a seguito di una serie di furti in abitazioni avvenuti nelle ultime settimane.
L’iniziativa, annunciata dalla stessa amministrazione locale, fa seguito all’ennesimo caso avvenuto nella serata di ieri
quando malviventi si sono introdotti nell’abitazione di Roberto Pellegrini, presidente della Pro Loco di Torre, una frazione del capoluogo.

«La misura è colma – commenta il sindaco – Non si può andare avanti alla media di un furto al giorno. La gente è stanca e si rischia di dare il via ad una guerra tra poveri che non vogliamo. Ma se lo Stato non pone rimedio a questa situazione i rischi sono grandi. Non è una questione di razzismo, è un fatto di legalità. In questi anni le leggi sono rimaste sempre le stesse, senza che ci fosse un adeguamento del sistema normativo tale da consentire un serio contrasto alla criminalità – conclude Spinelli – la gente è stanca di vedere malviventi che girano indisturbati o, peggio ancora, che se vengono arrestati poco dopo sono nuovamente in strada».

Il sindaco di Fucecchio ha perfettamente ragione quando osserva che le leggi sono più a favore dei delinquenti che dei cittadini onesti. D’altra parte non vi si è posto rimedio negli ultimi 5 anni con governi di sinistra, anzi. Sbagliata è invece la scelta di ricorrere alla pressione popolare perché normalmente il prefetto, e in particolare un prefetto attento e sensibile ai problemi della sicurezza come Alessio Giuffrida, non ha alcun problema a rapportarsi col sindaco e a studiare i migliori e più efficaci sistemi d’intervento, senza necessità di firme, appelli o assemblee popolari. Un conto è che i cittadini si uniscano spontaneamente per raccogliere firme, altro conto è che questa raccolta venga promossa dall’amministrazione comunale.

firme, fucecchio, prefetto, raccolta, Sicurezza, sindaco


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741