Venerdì 3 marzo dalle 20.30

Firenze: al Progresso una serata con Peppe Voltarelli, Marco Parente e altri artisti per ricostruire il Teatro Leopardi di San Ginesio

di Roberta Manetti - - Cronaca, Cultura

Stampa Stampa

Peppe Voltarelli, sul palco del Progresso nella serata di raccolta fondi per il teatro di San Ginesio

FIRENZE – Una serata con molti musicisti anche di rilievo sul palco del Teatro il Progresso per raccogliere fondi per la ricostruzione del Teatro Leopardi di San Ginesio (MC), ridotto a paese fantasma dal terremoto del 2016, ma per nulla disposto a scomparire. Venerdì 3 marzo dalle 20.30 si esibiranno Peppe Voltarelli, Marco Parente, Alessandro Fiori, Giorgia del Mese, Max Larocca, ScandaloSobrio e molti altri. Presenta il giornalista Massimo del Papa.

Fra i tanti centri colpiti dal terremoto, uno è speciale: è il piccolo, meraviglioso borgo di San Ginesio, il «paese delle cento chiese» (tutte danneggiate) nell’entroterra maceratese, che si era contraddistinto per una speciale tradizione artistica, costruita anno dopo anno: nel Teatro Leopardi si sono esibite decine e decine di artisti, di musicisti capaci di proposte di qualità, poco inclini alle mode e alle lusinghe del successo facile; nomi importanti, anche da oltre confine, che nel tempo hanno saputo conclamare una tradizione, diffondendo sempre più la piazza di San Ginesio come una fra le realtà più dinamiche, più attente alla promozione musicale importante. Altri, tanti altri erano gli artisti pronti a calcare le tavole del palcoscenico del teatro Leopardi. Ma il terremoto ha azzerato tutto, il teatro adesso è chiuso, traballante, e aspetta la sua guarigione e chissà per quanto dovrà attendere. Così si è organizzato da solo per un grande spettacolo con 40 artisti alla fine di aprile e, nell’attesa, anche Firenze prova a dar mano, con questo spettacolo cui tutti gli artisti partecipano naturalmente a titolo gratuito.

Venerdì 3 marzo dalle ore 20.30

Circolo Il Progresso (via Vittorio Emanuele II 135 Firenze)
Ingresso libero ad offerta libera
Sarà presente il vicesindaco di San Ginesio Simone Tardella che ritirerà l’incasso della serata.

Tag:, ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.