Quando una telefonata diventa un calvario

Call center e contratti: i consigli per evitare offerte sgradite. Occhio (e orecchio) al trucco del sì

di Redazione - - Cronaca, Economia

Stampa Stampa

FIRENZE – E’ capitato anche a noi di ricevere, su telefono fisso o telefono cellulare, chiamate provenienti da call center di telemarketing pronti a proporre un’offerta irrinunciabile. Il sito di Libero tecnologia ci avverte di «fare attenzione a come si risponde: come si sente dire spesso in TV quello che direte potrebbe essere usato contro di voi in fase di sottoscrizione di un nuovo contratto».

Attenzione al trucco del sì
Stando a diverse testimonianze di utenti non propriamente soddisfatti del trattamento loro riservato, capita spesso che in seguito alle chiamate di uno di questi call center ci si ritrovi con una richiesta di cambio di operatore, sia esso telefonico, energetico o gas. Il tutto, a detta degli utenti, non voluto né richiesto. A loro dire, sarebbero rimasti vittima del cosiddetto trucco del sì, un fenomeno apparentemente in crescita e che causa non pochi problemi e disservizi a chi ne cade vittima.

Il funzionamento di questa trucco telefonico è piuttosto semplice. Si riceve una chiamata – sia su linea fissa sia su telefono cellulare – da un prefisso 02 o prefisso 06 (ma anche da un altro prefisso telefonico italiano) e l’operatore dall’altra parte ci chiede se siamo il signor nome e cognome. Secondo le testimonianze, se rispondete Sì a questa domanda, avete fatto il loro gioco: tramite un abile lavoro di montaggio audio, quel Sì viene aggiunto a domande mai ricevute in una conversazione mai avvenuta. E, anche se chiederete la registrazione della chiamata, ricevereste un file poco comprensibile e di fatto inutilizzabile. Insomma, avendo confermato il proprio nome e cognome ci si ritrova con un nuovo contratto sottoscritto.

Nel caso in cui abbiate attivato il servizio per il riconoscimento dei numeri telefonici (o se vi chiamano sullo smartphone) potete sapere – o quanto meno immaginare – in anticipo chi vi sta cercando. A quel punto potete decidere di non rispondere o, eventualmente, preparare mentalmente delle risposte che non includano un sì. Se, ad esempio, vi dovessero chiedere Siete voi il signor nome cognome, la risposta più adatta è Sono io; in caso vi chiedessero Voi avete già un contratto di fornitura per… è consigliabile dire Ho già un contratto con… oppure Esattamente; nel caso continuassero con Le posso descrivere la nostra proposta dovrete replicare, ad esempio, con un Faccia pure (o No grazie se non siete interessati). Insomma, il segreto per non cadere vittima dei trucchi telefonici è solo uno: non dire mai sì.

Tag:, ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.