Da domenica 19 marzo

Firenze: al via la stagione 2017 dell’Orchestra da Camera Fiorentina

di Roberta Manetti - - Cronaca, Cultura

Stampa Stampa

FIRENZE – Giunta alla trentasettesima edizione, la stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina fondata e diretta da Giuseppe Lanzetta inaugurerà nel segno di Wolfgang Amadeus Mozart e della sua «Messa di Requiem»: il doppio appuntamento è fissato per domenica 19 e lunedì 20 marzo all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte (a pochi passi dal Ponte Vecchio). Al fianco dell’Orchestra ci sarà il Coro Harmonia Cantata diretto da Raffaele Puccianti, voci soliste il soprano Sabrina Bessi, il contralto Patrizia Scivoletto, il tenore Giampaolo Franconi e il basso Diego Colli.

Orchestra da Camera Fiorentina e Coro Harmonia Cantata torneranno insieme per un altro celebre “Requiem”, quello composto da Luigi Cherubini a Parigi per ricordare la morte di Luigi XVI, in programma domenica 2 e lunedì 3 aprile all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte.

Inoltre una quarantina concerti che vedranno ospiti, tra gli altri, il direttori Peter Tiboris, Marco Alibrando e Biagio Ilacqua, il violista Augusto Vismara, il primo violoncello del Maggio Musicale Patrizio Serino, il Premio Busoni Giuseppe Andaloro e il fuoriclasse del contrabbasso Alberto Bocini. E ancora, il clarinetto di Gaetano Russo, il bandoneon di Mario Stefano Pietrodarchi, il soprano Eilana Lappalainen.

Cartellone che, come di consueto, si snoda attraverso concerti e sinfonie soprattutto di autori del Sette-Ottocento. Rafforzata la collaborazione con la Carnegie Hall di New York, che a metà aprile, insieme all’Orchestra da Camera Fiorentina, regalerà alla città una serata a ingresso libero nella basilica di Santa Croce, insieme ad alcuni dei maggiori cori americani.

Da mercoledì 12 luglio – in collaborazione con l’Italian Brass Week – via ai concerti estivi al Museo Nazionale del Bargello, solisti Sergei Nakariakov, Otto Sauter e Alain Trudel, tre assi degli ottoni a livello mondiale.

Biglietti 20 / 15 euro.

Gli spazi fiorentini che ospitano la stagione

Museo di Orsanmichele: via dell’Arte della Lana, 1/via dei Calzaiuoli

Cortile del Museo Nazionale del Bargello: via del Proconsolo, 4

Auditorium Santo Stefano al Ponte: Piazza Santo Stefano (accesso da via Por Santa Maria)

Palazzo Medici Riccardi: via Cavour, 1

Basilica e Cenacolo di Santa Croce, Piazza Santa Croce

Informazioni e Prenotazioni  – www.orchestrafiorentina.it info@orchestrafiorentina.it – Segreteria Orchestra tel. 055-783374

 

Tag:,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.