Le indicazioni del Comune

Firenze, lavori: interruzioni e deviazioni di traffico nella settimana dal 27 marzo

di Redazione - - Cronaca, Economia

Stampa Stampa

FIRENZE – I lavori alla rete idrica e per la porta telematica in lungarno Torrigiani all’incrocio con Ponte alle Grazie. Ma anche gli interventi sulle alberature in viale Torricelli, la manutenzione del guard rail sul Viadotto dell’Indiano e il rifacimento del lastrico in via San Giuseppe. Sono solo alcuni dei lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l’istituzione di provvedimenti di circolazione.
La prossima settimana, a partire da lunedì 27 e fino a giovedì 30 marzo sono in programma anche le installazioni di sensori di traffico in numerose strade. In via Salviati previsti un restringimento e un senso unico alternato con moviere (orario 10-16); stesso provvedimento anche in via Malaparte e via Cattani dalle 9 alle 17; e in via di Careggi all’altezza del numero civico 39, via di Castello all’altezza di via Bellagio (orario 10-16). In via Bolognese sarà istituito un restringimento di carreggiata sempre dalle 10 alle 16 mentre in via di Brozzi i lavori dureranno fino al 23 aprile con restringimenti di carreggiata e un senso unico alternato con movieri all’altezza del numero civico 517 (orario 9-17).
Lungarno Torrigiani: inizieranno lunedì 27 marzo i lavori alla rete idrica all’intersezione con Ponte alle Grazie. Prevista anche la ricollocazione a centro strada della porta telematica. Previsti divieti di transito (strada senza uscita sul lato del ponte) e divieti di sosta: l’accesso sarà autorizzato per mezzi di soccorso e titolari di passi carrabili con doppio senso di marcia nella parte non interessata dal cantiere. Dal punto di vista della viabilità, sarà istituito anche un senso unico in via dei Bardi da via Guicciardini a lungarno Torrigiani: via dei Bardi diventerà quindi la direttrice di uscita dal centro, l’accesso per gli autorizzati sarà garantito dalla direttrice lungarni Diaz-Anna Maria Luisa dei Medici-Acciauoli-Ponte Santa Trinita. Da metà aprile i lavori si sposteranno sull’altro lato di lungarno Torrigiani e interesseranno anche piazza Santa Maria Soprarno: qui sono previsti lavori sull’acquedotto e sulla rete di distribuzione del gas. Di seguito è in programma il rifacimento in pietra della viabilità e della piazza che sarà pedonalizzata in aderenza agli edifici (durata complessiva quattro mesi). In questa seconda fase alla chiusura di lungarno Torrigiani e della piazza Santa Maria Soprarno, si aggiungerà la chiusura della svolta da via dei Bardi a lungarno Torrigiani per gli autorizzati.

Viale XI Agosto: per la prosecuzione dei lavori di miglioramento dell’accessibilità alla Scuola Marescialli dei Carabinieri da lunedì 27 marzo scatterà un restringimento di carreggiata da via Perfetti Ricasoli a via Luder con la chiusura delle due corsie adiacenti all’aiuola spartitraffico. Resterà una sola corsia per senso di marcia. Termine previsto fine aprile.
Viale Torricelli: per interventi sulle alberature da lunedì 27 marzo scatterà un divieto di transito in orario 9-17. Deroga per i mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili. Termine previsto 14 aprile.
Via Ricasoli: per movimentazione delle scenografie del Teatro Niccolini domani domenica 26 marzo dalle 20 a mezzanotte sarà chiuso il tratto piazza Duomo-via Biffi. Replica giovedì 30 marzo.
Via dell’Oriuolo: sempre domani per il sollevamento di materiali con autogrù dalle 9 alle 18 prevista la chiusura dell’incrocio con via Folco Portinari.
Borgo Santissimi Apostoli: per lavori edili lunedì 27 marzo la strada sarà chiusa da via Por Santa Maria a Vicolo dell’Oro (deroga per mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).
Via Ponte alle Mosse: ancora lavori edili in programma lunedì 27 marzo. Dalle 7 alle 18 previsto un restringimento di carreggiata nel tratto via Lulli-via Bellini.
Via dei Villani: da lunedì 27 marzo saranno effettuati interventi sulle alberature. Sarà in vigore un restringimento di carreggiata nella corsia da piazza Tasso verso via San Francesco di Paola fino al 29 marzo.
Largo Bargellini: per lavori alla rete di distribuzione del gas da lunedì 27 marzo sarà istituito un restringimento di carreggiata. Termine previsto 29 marzo.
Via Garibaldi: sempre per un intervento alla rete del gas da lunedì 27 a mercoledì 29 marzo sarà chiuso il tratto dal numero civico 4 a via Solferino.
Via Ponte alle Mosse: per manutenzione alla rete di distribuzione del gas da lunedì 27 marzo sarà in vigore un restringimento di carreggiata nel tratto compreso fra i numeri civici 138-144. L’intervento si concluderà il 29 marzo.
Via Orti Oricellari: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da lunedì 27 marzo previsto un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato. Termine previsto 31 marzo.
Via dell’Olmeto: inizieranno lunedì 27 marzo i lavori di manutenzione della rete di distribuzione del gas. Fino al 31 marzo il tratto dal numero civico 3 a via dei Cioli sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e frontisti).
Via Palazzuolo: per un allaccio alla rete di distribuzione del gas all’altezza del numero civico 105R da lunedì 27 marzo sarà istituito un restringimento di carreggiata che sarà in vigore fino al 5 aprile.
Via Canova: inizieranno lunedì 27 marzo i lavori per la posa di una infrastruttura della telefonia. Fino al 14 aprile previsti un restringimento di carreggiata e la chiusura a tratti della corsia ciclabile.
Via dei Perfetti Ricasoli: per lavori alla rete di distribuzione del gas da lunedì 27 marzo sarà in vigore un restringimento di carreggiata all’altezza dell’incrocio con via Fanfani. Termine previsto 15 aprile.
Via Reginaldo Giuliani: inizieranno lunedì 27 marzo i lavori di sostituzione delle tubazioni della rete di distribuzione del gas. Nel tratto fra via del Sodo e via Baroni sarà istituito un restringimento di carreggiata che sarà in vigore fino al 18 aprile.
Via Tozzetti: anche in questo caso si tratta della sostituzione delle tubazioni della rete del gas. Il tratto da viale Redi a via Maragliano sarà interessato da un restringimento di carreggiata fino al 19 maggio.
Via di Camerata: per la posa di una infrastruttura telefonica da lunedì 27 marzo scatteranno un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato con semaforo. L’intervento si concluderà il 22 aprile.
Via Torcicoda-via Maccari-via Viani-via Lega: ancora per la posa di una infrastruttura della telefonica da lunedì 27 marzo saranno istituiti restringimenti di carreggiata nei tratti di volta in volta interessati. Termine previsto 23 aprile.
Via dell’Inferno: per lavori edili da lunedì 27 marzo la strada sarà chiusa (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Il provvedimento sarà in vigore fino al 24 giugno.
Via della Mattonaia-via Giordani: per lavori edili con piattaforma area martedì 28 marzo, dalle 9 alle 18, saranno in vigore restringimenti di carreggiata.
Via dei Pepi: ancora lavori edili con piattaforma aerea in programma martedì 28 marzo. Dalle 7 alle 19 chiuso il tratto via dell’Agnolo-via Ghibellina.
Via di Legnaia: per interventi sulle alberature da martedì 28 marzo nel tratto da via Maso di Banco e via Botticini in orario 7-16 saranno in vigore un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato con movieri (escluso orario 8-9). Termine previsto 1° aprile.
Via Santa Lucia: mercoledì 29 e giovedì 30 marzo è in programma la posa di una infrastruttura della telefonia. Il tratto da via Palazzuolo a Borgo Ognissanti sarà chiuso in orario notturno (dalle 1.30 alle 5.30). Deroga per mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili.
Via San Giuseppe: inizieranno mercoledì 29 marzo i lavori di rifacimento del lastrico. Il tratto da Borgo Allegri a via dei Macci sarà chiuso fino al 24 maggio.
Borgo Santissimi Apostoli: per lavori edili mercoledì 29 e giovedì 30 marzo la strada sarà chiusa. Deroga per mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili.
Via Mariti: per interventi di rimozione della processionaria da mercoledì 29 marzo sarà chiusa la corsia riservata ai mezzi di soccorso. Le operazioni andranno avanti fino al 4 aprile in orario 9-16.
Viale Volta-viale Righi: per lavori sulle alberature da mercoledì 29 marzo previsti, in orario 9-16, restringimenti di carreggiata nei tratti interessati. Termine previsto 5 aprile.
Via Montelatici: inizieranno mercoledì 29 marzo i lavori di posa di una infrastruttura telefonica. Fino al 7 aprile prevista la chiusura del tratto senza sfondo.
Via Pierluigi Da Palestrina: venerdì 31 marzo è in programma un trasloco. Il tratto via Benedetto Marcello-via Scarlatti sarà chiuso dalle 7 alle 14.
Chiasso Baroncelli: per lavori edili con piattaforma aerea venerdì 31 marzo, dalle 8 alle 11, sarà chiuso il tratto via Lambertesca-Chiasso del Buco.
Via Paganini: ancora lavori edili con l’istituzione venerdì 3 marzo, da mezzanotte alle 6, di un divieto di transito nel tratto via Stradivari-via Baracca (deroga per mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).
Costa San Giorgio: sabato 1° aprile per un trasloco sarà istituito un restringimento di carreggiata all’altezza dei numeri civici 52-60. Il provvedimento sarà in vigore dakke 6 alle 18.
Viadotto dell’Indiano: sabato 1° aprile sarà effettuata la riparazione del guard rail. Dalle 7 alle 18 sarà chiusa la corsia di sorpasso su entrambi i sensi di marcia in corrispondenza della zona di intervento (a 50 metri circa dalla rampa di ingresso di via Simone Martini verso l’Argingrosso).
Via degli Antinori: per lavori edili da sabato 1° aprile sarà chiuso il tratto da via delle Belle Donne verso via Tornabuoni. Termine previsto fine anno.
Via Chiantigiana: per lo smontaggio di un ponteggio sabato 1° aprile scatterà un restringimento di carreggiata in ingresso città con senso unico alternato con movieri. Il provvedimento sarà in vigore fino a martedì 4 aprile (domenica esclusa) in orario 9.30-16.

Tag:, , ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.