Le informazioni sul sito del ministero della difesa

Forze Armate: concorsi per 270 posti nei licei delle scuole militari. Come presentare la domanda

di Redazione - - Cronaca, Cultura, Economia, Top News

Stampa Stampa

ROMA – Sono complessivamente 270 i posti disponibili per i giovani che voglio accedere ai licei (classico e scientifico) annessi alle Scuole militari dell’Esercito “Nunziatella” e “Teuliè”, della Marina “Francesco Morosini” e dell’ Aeronautica “Giulio Douhet”.

Il Bando di concorso, per esami, per l’ammissione di complessivi 270 giovani ai licei annessi alle Scuole Militari delle Forze Armate per l’anno scolastico 2017-2018 è stato pubblicato sulla GU 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.21 del 17-3-2017.

I posti disponibili per le Scuole Militari dell’Esercito sono 160, così suddivisi:
“Nunziatella” di Napoli: 32 posti per l’ammissione al 3° liceo classico e 48 posti per il 3° anno del liceo scientifico;
“Teulie’” di Milano: 32 posti per l’ammissione al 3° liceo classico e 48 per il 3° anno del liceo scientifico
Per la Scuola navale militare “Francesco Morosini” di Venezia i posti a concorso sono 65: 15 posti per il 3° liceo classico e 50 per l’ammissione al 3° liceo scientifico.

Infine, per la Scuola militare aeronautica “Giulio Douhet” di Firenze i posti disponibili sono, invece, 45: 18 posti per l’ammissione al 3° liceo classico, e 27 posti per il 3° anno del liceo scientifico.

Le domande per partecipare al concorso per l’anno scolastico 2017/2018 potranno essere presentate entro il 18 aprile 2017 compilando il modulo on line disponibile sul sito della difesa (www.difesa.it).

Il bando prevede lo svolgimento di prove e accertamenti che si svolgeranno presso il Centro di selezione della Marina Militare di Ancona: gli studenti e le studentesse che parteciperanno al concorso dovranno affrontare delle selezioni che prevedono una prova preselettiva, accertamenti sanitari, accertamenti attitudinali, prove di educazione fisica e una prova di cultura generale.

Le scuole militari sono scuole superiori ad ordinamento militare, comprendenti percorsi formativi di liceo classico e scientifico, cui possono accedere i ragazzi a partire dai 15 anni con lo scopo di prepararli per l’accesso alle accademie militari. La tradizione delle Scuole Militari è nata con la scuola militare Nunziatella di Napoli e il Collegio navale, oggi Scuola navale militare “Francesco Morosini” di Venezia. In tempi più recenti è stata riaperta la Scuola militare “Teuliè” di Milano ed è stata fondata la Scuola militare aeronautica “Giulio Douhet” di Firenze.

Tag:, , ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.