Tutte le informazioni sull'apposito sito

Lavoro: il Corpo Europeo di solidarietà, una nuova opportunità per i giovani

di Redazione - - Cronaca, Economia, Politica

Stampa Stampa

BRUXELLES – Una nuova iniziativa europea è volta a riunire i giovani con l’obiettivo di costruire una società più inclusiva, prestare aiuto a persone vulnerabili e rispondere ai problemi sociali. E fornire ai giovani opportunità d’impiego. Si chiama Corpo europeo di solidarietà e offre opportunità di lavoro o di volontariato nell’ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.

Tutte le informazioni utili a questo link

Possono aderire giovani a partire dai 17 anni, ma bisogna averne almeno 18 per poter iniziare un progetto, che dovrà essere concluso prima di compiere 31 anni. Ai tratta di un’iniziativa di nuova creazione e le organizzazioni sono ancora in fase di elaborazione di idee e proposte di progetto. Le organizzazioni cominceranno probabilmente a reclutare partecipanti a partire dalla tarda primavera del 2017 e i partecipanti cominceranno a unirsi ai progetti a partire da giugno 2017.

Coloro che svolgeranno un apprendistato o un tirocinio avranno, in alcuni paesi, un contratto di lavoro redatto conformemente alle norme nazionali del paese in questione, e riceveranno un’indennità giornaliera. Per i partecipanti assunti per un lavoro saranno sempre previsti un contratto di lavoro formale e una retribuzione, conformemente alle leggi e ai contratti collettivi locali.

Tag:, , ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.