Skip to main content

Firenze: musica gratis in Santa Croce col Vintage High School Choir e l’Orchestra da Camera Fiorentina

Il Vintage High School Choir diretto da Mark Teeters

FIRENZE – Martedì 11 aprile alle ore 20,30 nella Basilica di Santa Croce a Firenze Si rinnova l’appuntamento con The Great American Choral Series in Firenze, serata dedicata alla tradizione corale americana, organizzata dall’Orchestra da Camera Fiorentina. Sul podio salirà Peter Tiboris, direttore greco-americano di grande esperienza, mentre da Napa, California, approderà a Firenze il Vintage High School Choir. Ci sarà anche il coro del Liceo Agnoletti di Sesto Fiorentino. Solisti sono il soprano finnico-canadese Eilana Lappalainen e il baritono Diego Colli, per un programma che spazia da Franz Schubert a Gabriel Fauré, da Wolfgang Amadeus Mozart a Samuel Barber.

Da oltre trent’anni a capo delle più note formazioni internazionali, sinfoniche e liriche, Peter Tiboris è ormai di casa alla Carnegie Hall di New York, dove ha tenuto oltre 150 concerti. Non sono da meno i percorsi artistici di Eilana Lappalainen, nota per le sue straordinarie interpretazioni di “Salomè”  di Richard Strauss, e del basso toscano Diego Colli, formatosi con Carlo Bergonzi all’Accademia Verdiana e vincitore di importanti premi.

Il Mottetto “Ergo interest… Quaere superna” con cui si aprirà il concerto ci porta al repertorio giovanile di Wolfgang Amadeus Mozart e fu composto durante uno dei suoi viaggi italiani. A seguire ”Adagio per archi” di Samuel Barber, tra le pagine più conosciute del compositore americano, “Salve Regina” di Franz Schubert e, in chiusura, l’intenso, luminoso, “Requiem” di Gabriel Fauré.

Quella delle formazioni corali è una solida tradizione americana che si rinnova da secoli. Ensemble di ottimo livello nati in seno a Chiese, Università e College da cui sono usciti, non di rado, grandi nomi della musica.

La trentasettesima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Comune di Firenze, Regione Toscana, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Banca CR Firenze, ChiantiBanca, Città Metropolitana di Firenze.

The Great American Choral Series in Firenze – Terza edizione della serata dedicata alla tradizione corale americana

Martedì 11 aprile – ore 20,30– ingresso a invito gratuito
Basilica di Santa Croce – piazza Santa Croce – Firenze

Orchestra da Camera Fiorentina in collaborazione con MidAmerican Production / Carnegie Hall, direttore Peter Tiboris, soprano Eilana Lappalainen, baritono Diego Colli
Vintage High School Choir, direttore Mark Teeters
Coro del Liceo Agnoletti, direttore Edoardo Materassi

Programma concerto martedì 11 aprile – ore 20,30
W.A. Mozart              Ergo interest – Quaere superna KV 143 (73a)
S. Barber                  Adagio per archi
F. Schubert               Salve Regina D 27
G. Fauré                   Requiem (versione 1893)Informazioni: Segreteria Orchestra tel. 055-783374 – www.orchestrafiorentina.itinfo@orchestrafiorentina.it

Biglietto a invito gratuito. Gli inviti si ritirano presso il Complesso monumentale di Santa Croce nei giorni precedenti e il giorno stesso del concerto, fino a esaurimento posti (orario 9,30/17)

concerti gratis, Musica, Orchestra da camera fiorentina, The Great American Choral Series in Firenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741