Dal 14 giugno 2017

Firenze, Visarno Arena 2017: ecco tutte le istruzioni

di Roberta Manetti - - Cronaca, Cultura

Stampa Stampa

Gli Aerosmith

FIRENZE – Radiohead, James Blake, Aerosmith, Placebo, Eddie Vedder, The Cranberries, Glen Hansard, System of a Down, Prophets of Rage, The xx, Jamiroquai, Arcade Fire, Chemical Brothers: sono i nomi di punta per la Visarno Arena 2017, all’interno dell’Ippodromo del Visarno, nel Parco delle Cascine. Queste tutte le istruzioni per fruire dei festival estivi che vi si terranno o per evitare di trovarsi ingabbiati nel traffico a causa dei divieti di circolazione che alcuni eventi comporteranno.

Capienza, biglietti e prevendite – Visarno Arena avrà una capienza di 50.000 spettatori e solo posti in piedi in occasione del festival Firenze Rocks (23 giugno Aerosmith, Placebo, Deaf Havana – 24 giugno Eddie Vedder, The Cranberries, Glen Hansard – 25 giugno System Of A Down e Prophets Of Rage) e del concerto dei Radiohead, James Blake e Junun (14 giugno). La capienza sarà ridotta a 13.000 spettatori e ci saranno tribune con posti a sedere. per l’evento Decibel Open Air 2017 (1 luglio) e per i concerti di The XX (8 luglio), Jamiroquai (11 luglio), Arcade Fire (18 luglio).

Come entrare – In occasione del festival Firenze Rocks (23-25 giugno) e del concerto di Radiohead, James Blake e Junun (14 giugno) sono previsti quattro punti d’ingresso, a seconda del biglietto e del relativo settore. È importante controllare il codice del proprio tagliando prima di dirigersi ai varchi: l’ingresso giallo si trova in viale degli Olmi, l’ingresso verde in piazzale delle Cascine, l’ingresso blu in via delle Cascine, l’ingresso rosso in via del Visarno. In occasione dell’evento Decibel Open Air 2017 (1 luglio) e dei concerti di The XX (8 luglio), Jamiroquai, (11 luglio), Arcade Fire (18 luglio) sarà attivo solo l’ingresso verde di piazzale delle Cascine.

Chiusure traffico – In occasione del festival Firenze Rocks (23-24-25 giugno) e del concerto di Radiohead, James Blake e Junun (14 giugno) tutta l’area del Parco delle Cascine sarà chiusa al traffico dalle ore 12, eccezion fatta per i bus Ataf del trasporto urbano, per i bus City Sightseeing Italy, per i veicoli privati con tagliando disabili e per quelli dei residenti. I blocchi saranno attivi in via del Fosso Macinante (all’incrocio con viale Fratelli Rosselli), in piazza Puccini (dall’incrocio con via Mercadante) e alla passerella dell’Isolotto.  In occasione degli altri spettacoli la viabilità all’interno del Parco sarà garantita.

Come arrivare. È fortemente consigliato l’impiego di mezzi pubblici; le fermate  “Cascine”, e “Paolo Uccello” della Tramvia che collega la Stazione ferroviaria SMN col comune di Scandicci sono a 5 minuti a piedi dagli ingressi principali. La Tamvia effettua servizio fino alle 2 di notte nei giorni di venerdì e sabato e fino alle ore 00.30 tutti gli altri giorni. Anche per la linea Ataf 17 si scende alla fermata “Cascine”. Il mezzo migliore per i fiorentini è la bici: si accede a tutte le aree chiuse al traffico e c’è un parcheggio in prossimità del piazzale delle Cascine, a pochi metri dall’ingresso verde.

Con la moto non si può accedere alle aree interdette al traffico, ma c’è un parcheggio riservato, all’inizio di viale Abramo Lincoln, vicino al ponte alla Vittoria. Col Taxi il tempo medio dalla Stazione Santa Maria Novella è 7 minuti (senza traffico), tel. 055 4242 – 055 4390.

Ai mezzi privati in arrivo dalla superstrada Firenze-Pisa-Livorno e dall’Autostrada A1 consigliano l’uscita Firenze Scandicci e il parcheggio scambiatore in prossimità della fermata Villa Costanza della Tramvia, a Scandicci, per raggiungere l’Arena Visarno con la tramvia. Aree di sosta sono anche lungo il percorso: fermata De André (via Sassetti, da evitare mercoledì mattina per la concomitanza con la pulizia stradale, gratuito), fermata Resistenza (in prossimità del Centro Rogers a Scandicci), fermata Nenni-Torregalli (nei pressi del centro commerciale Coop  Ponte a Greve). È previsto uno sconto del 20% a chi usufruirà dei parcheggi di Firenze Parcheggi (esclusi Stazione SMN e Mercato Centrale); i più vicini sono Porta al Prato e Novoli. Per usufruire dello sconto si dovrà far vidimare il biglietto (ritirato all’ingresso del parcheggio) presso lo stand di Firenze Parcheggi alla Visarno Arena. Al momento del pagamento, la cassa automatica del parcheggio applicherà automaticamente lo sconto. Sul sito ufficiale www.firenzeparcheggi.it ci sono la lista completa dei parcheggi, la disponibilità di posti in tempo reale e il percorso consigliato per raggiungerli. Firenze Parcheggi dispone anche di una App per smartphone e tablet.

Villaggio Accoglienza Firenze Rocks – In occasione del Festival Firenze Rocks (23 – 25 giugno) sarà allestito un villaggio accoglienza tra viale degli Olmi e viale Abramo Lincoln, in un’area vicina al fiume Arno. Aperto dalla mattina, il Villaggio Firenze Rocks sarà punto informazioni, ma anche palco per concerti di band emergenti.

Radio ufficiale di Firenze Rocks è Virgin Radio, dal cui truck (un vero e proprio studio mobile dotato di studio di registrazione e palco per l’animazione) Ringo e Tommy trasmetteranno in diretta sabato e domenica pomeriggio con interviste, ospiti e i racconti di chi si sta preparando a vivere i concerti. Sia on air che on-line saranno messi in palio gli ambitissimi biglietti. On-line su virginradio.it, all’interno dello speciale editoriale che accompagna l’attesa con anteprime e countdown, saranno realizzati dei contest per assegnare gli ingressi ai concerti e sui social ufficiali di Virgin Radio (Facebook virginradioitaly, Twitter @VirginRadioIT, Instagram

Cibo Panini, hot dog ma anche specialità etniche, piatti vegani, vegetariani e per celiaci, con particolare attenzione alla cucina toscana. All’interno della Visarno Arena, per dare il benvenuto a chi arriva in città, Camera di Commercio di Firenze con PromoFirenze curerà l’allestimento del villaggio, dove le aziende del territorio venderanno e promuoveranno i propri prodotti più caratteristici: dal cibo all’artigianato di qualità. Attenzione: le attività commerciali (cibo compreso) all’interno della Visarno Arena accetteranno solo tokens. I tokens potranno essere acquistati presso le casse all’interno e all’esterno della venue.

Bambini e future mamme Alla Visarno Arena c’è anche un’area bambini affidata all’associazione Grandi Insieme. Disponibile anche un’area dedicata alle donne in stato interessante.

Servizi igienici – Fino a 200 i bagni – il numero varierà a seconda dell’evento e dell’affluenza – a disposizione, compresi quelli per portatori di handicap. Ovviamente Sebach.

Cosa non portare alla Visarno Arena – Non si potrà accedere con zaini e valigie, bottiglie e lattine (anche se aperte, come se gli svalvolati non potessero tirare quelle che acquistano all’interno), bombolette, ombrelli, aste e selfie stick, utensili, fuochi d’artificio, armi, caschi e qualsiasi oggetto atto a offendere.

Guardaroba – Ai tre in ingressi principali – verde, blu e rosso – saranno attivi altrettanti guardaroba: si potranno lasciare caschi, ombrelli, zaini. Il servizio è a cura dei volontari della Fondazione Tommasino Bacciotti: i fondi raccolti andranno a sostegno delle attività della Fondazione, rivolte allo studio, alla cura, all’assistenza e all’informazione dei tumori infantili, soprattutto quelli cerebrali.

Controlli e sicurezza – Forze di polizia e addetti alla sicurezza eseguiranno controlli, sia all’interno che all’esterno della Visarno Arena. Particolare attenzione sarà riservata al momento dell’accesso all’arena. Ad ogni ingresso sono previsti brevi incolonnamenti ed è probabile che ci sia da aspettare qualche minuto. I tempi attuali sconsigliano di irritarsi per i controlli accurati: meglio che li facciano.

Emergenza e assistenza – All’interno e all’esterno della Visarno Arena saranno ben visibili i presidi di assistenza medica e il presidio medico avanzato. Se mal raggiungibili, chiamare il 118.

Portatori di handicap In occasione del festival Firenze Rock Firenze Rocks (23 – 25 giugno) e del concerto di Radiohead, James Blake e Junun (14 giugno) ai lati del palco saranno allestite due grandi aree per portatori di handicap.

 INFO IN TEMPO REALE – Nei giorni degli spettacoli, sui canali social di Firenze Summer Festival, Firenze Rocks e Decibel Open Air 2017, un social media team fornirà informazioni utili su viabilità, parcheggi, spettacoli, curiosità e tutto quello che c’è da sapere per vivere – e condividere – al meglio l’evento. Da scaricare la app di Firenze Rocks, tutto il festival minuto per minuto.

INFO POINT VISARNO ARENA – In occasione del festival Firenze Rock Firenze Rocks (23 – 25 giugno) e del concerto di Radiohead, James Blake e Junun (14 giugno) dalla mattina a fine spettacoli, saranno in funzione tre punti informazione aggiuntivi oltre a quello, sempre presente, di piazzale delle Cascine: in piazza Vittorio Veneto (all’ingresso del parco delle Cascine, in prossimità dei parcheggi bus e moto), in viale degli Olmi (in prossimità dell’ingresso giallo) e in via delle Cascine (in prossimità dell’ingresso rosso).

ORARI:

RADIOHEAD – 14 giugno 2017: Apertura Cancelli ore 12:00 – Inizio Concerti ore 17:00 – Headliner ore 21:30

FIRENZE ROCKS – 23-24-25 giugno 2017: Apertura Cancelli ore 12:00 – Inizio Concerti ore 17:00 – Headliner ore 21:30 (ad eccezione di EDDIE VEDDER che inizierà alle 22:30)

DECIBEL OPEN AIR – 1 luglio 2017: Apertura Cancelli ore 12:00 – Headliner ore 21:30

 FIRENZE SUMMER FESTIVAL – 8-11-18 luglio 2017: Apertura Cancelli ore 18:00 – Headliner ore 21:30

I biglietti per Firenze Summer Festival e Firenze Rocks sono in prevendita su www.ticketone.it (tel. 892.101) e circuito Box Office. Per Decibel Open Air 2017 su www.diyticket.it. Sono ancora disponibili biglietti per tutte le serate.

Casse e cambio prenotazioni – Per il concerto dei Radiohead e per il festival Firenze Rocks, dalle ore 9:00, presso il punto informazioni del piazzale delle Cascine, saranno attive le casse per il cambio delle prenotazioni e per l’eventuale acquisto di biglietti. Per gli altri concerti tornerà attiva la biglietteria dell’Ippodromo del Visarno dalle ore 17:00.

 

 

 

Tag:, , , ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.