Dal 4 maggio al 15 giugno 2017

Firenze: ecco il cartellone della XXIV edizione di Fabbrica Europa

di Roberta Manetti - - Cronaca, Cultura

Stampa Stampa

Jérôme Bel in «Gala» (foto Bernhard Müller)

FIRENZE – È stato presentato il programma della XXIV edizione di Fabbrica Europa, festival che andrà dal 4 maggio al 15 giugno e che proporrà spettacoli soprattutto, come da tradizione, alla Stazione Leopolda nel primo mese, ma anche alla Palazzina Ex Fabbri, alle Murate. all’Isolotto, al Cinema Teatro La Compagnia, alla Limonaia di Villa Strozzi.

Una rassegna di arte, musica, danza e multimedialità che accoglie alcuni tra i massimi esponenti delle performing art provenienti da tutta Europa, oltre che dal Mediterraneo, dal Medio Oriente, dall’India, dalla Cina.

A inaugurare sarà Anne Teresa De Keersmaeker con la prima nazionale di «A Love Supreme», pièce costruita in collaborazione con il coreografo Salva Sanchis per la Compagnia Rosas sulla musica dell’omonimo capolavoro di John Coltrane (4,5/5, Stazione Leopolda). Alla creazione fa eco la produzione musicale «A Love, Naked» che vede protagonisti Hamid Drake e William Parker, due tra i più grandi musicisti afroamericani contemporanei, insieme per un affondo nelle profondità musicali di John Coltrane. Il concerto è aperto dagli allievi della Scuola Media Statale “L. Mazzanti” di Firenze diretti da Pasquale Mirra e Danilo Mineo. Al termine Stefano Zenni, direttore artistico di MetJazz, propone al pubblico alcune note critiche su Coltrane (14/5, Stazione Leopolda).

Prima nazionale anche per Jérôme Bel: «Gala», che nella versione presentata a Firenze è frutto di una coproduzione Fabbrica Europa e Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, riunisce danzatori professionisti, attori e amatori di diverse formazioni (selezionati sul territorio) per interrogarsi sul concetto di danza (10,11/5, Stazione Leopolda).

«Prélude», nuova creazione di Cristina Kristal Rizzo, si porta verso un’essenza e una purezza della danza (prima nazionale, 13,14/5, Stazione Leopolda).

La produzione che Balletto di Roma, in collaborazione con Novara Jazz, ha creato per la giovane coreografa e danzatrice del Balletto di Roma Roberta Racis, il chitarrista Francesco Diodati e il percussionista Ermanno Baron sarà il 5/5, alla Stazione Leopolda. La stessa sera Matthew Herbert presenta una serata di musica ballabile venata di nu jazz che non lascia spazio alla leggerezza da dancefloor.

Tra i musicisti, si segnalano ancora lo statunitense Marc Ribot e il canadese Oren Ambarchi; il primo è il 10/5 alla Stazione Leopolda, Ambarchi è il 20/5 alla Limonaia di Villa Strozzi, in coproduzione con Tempo Reale.

In cartellone ancora gli spagnoli Loscorderos·sc, Za!, la capoverdiana Mayra Andrade Aura Dance Theatre, Santasangre, Marco Parente, Edda, Marek Hemmann, Marlene Kuntz.

L’Oriente vicino e lontano è rappresentato da Anan Atoyama, coreografa giapponese residente in Francia, Focus Young Arab Choreographers, Hamdi Dridi, Bassam Abou Diab, Jayachandran Palazhy, coreografo indiano, con Attakkalari Repertory Company.

Ci saranno workshop per giovani danzatori professionisti e per danzatori giovanissimi; alcuni aperti al pubblico. Giovani coreografi tra i più interessanti del panorama nazionale presentano gli esiti dei propri processi creativi.

I LUOGHI DEL FESTIVAL: STAZIONE LEOPOLDA viale Fratelli Rosselli 5 / PALAZZINA EX FABBRI piazzale delle Cascine / LE MURATE. PROGETTI ARTE CONTEMPORANEA piazza delle Murate / QUARTIERE ISOLOTTO viale dei Bambini / LA COMPAGNIA via Cavour 50r / LIMONAIA DI VILLA STROZZI via Pisana 77 / TEATRO GOLDONI via Carlo Goldoni 83, Livorno

BIGLIETTI: da 5 € a 25 €  _  PREVENDITA: Box Office Toscana www.boxol.it Box Office Firenze, Via delle Vecchie Carceri 1, Tel. 055 210804 e punti vendita Box Office Toscana.

Info: Fondazione Fabbrica Europa per le Arti Contemporanee, Borgo Albizi 15, 50122 Firenze, Italia  – Tel +39 055 2480515 / 2638480  www.fabbricaeuropa.net (dove si trova anche il calendario completo dei nusmerosissimi eventi)

Tag:, , , , , ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.