Skip to main content

Firenze: al Teatro Puccini Andrea Muzzi in «All’alba perderò»

FIRENZE – Al Teatro Puccini il comico Andrea Muzzi presenta il suo nuovo spettacolo «All’alba perderò».

Cosa ha spinto il pugile Eric Crumble a salire sul ring 31 volte e a subire 31 ko di fila? E perchè il samoano Trevor Misapeka, 130 kg di pesantezza, ha accettato di correre contro la sua volontà (e la sua stazza) i 100 m alle Olimpiadi del 2001? Perchè il giovane bassista Stuart Sutcliffe ha abbandonato dopo soli due anni un complessino di Liverpool che riteneva senza futuro (dallo strano nome, «Gli scarafaggi»)? E perchè Giancarlo Alessandrelli, portiere di riserva della Juventus negli anni ’70, dopo 10 anni di onorata panchina scende finalmente in campo e in soli 20 minuti riesce a prendere 3 goal?

Raccontando una comicissima serie di perdenti illustri che, loro malgrado, hanno fatto la storia dello sport, dello spettacolo e dell’arte,  Muzzi affronta con ironia e leggerezza l’ultimo tabù della nostra società: il fallimento. Considerato come un semplice fatto negativo, il perdere è in realtà la chiave per affrontare le sfide e preparare le vittorie del proprio futuro.

Portando l’esempio paradossale dei tanti che sono entrati nel Guinness dei falliti, lo spettacolo è un esilarante inno alla vita, a coloro che non hanno smesso mai di provarci, a quelli che non si sono mai arresi. Perchè il segreto della vittoria è in primis accettare la propria paura di perdere e saperla gestire.

Scritto da Andrea Muzzi con Marco Vicari (autore per La 7 e Il Fatto Quotidiano), lo spettacolo prende spunto anche da dati scientifici (“Cosa vuol dire ‘farsi prendere dal panico?”, “Perchè ci blocchiamo nelle situazioni ansiogene?”) e dalle moderne teorie della psicoterapia sul tema, alternando  racconti di alcuni fallimenti storici a consigli pratici su come non aver paura dei “grandi rigori” della vita. Ricordando a tutti che, come diceva De Gregori, un campione non si riconosce dai palloni d’oro o dalle reti ma dal coraggio, dall’altruismo, e dalla fantasia.

In paio di auctoritates? «Nella mia carriera ho sbagliato piu’ di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Trentasei volte i miei compagni mi hanno offerto il tiro decisivo e l’ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto» (M. Jordan). «Il successo è l’abilità di passare da un fallimento a un altro senza perdere l’entusiasmo» (W. Churchill)

Teatro Puccini (via delle Cascine, 41; Firenze)

Giovedì 27 aprile alle 21

Ingresso 15 euro

cabaret, Firenze, Teatro, teatro puccini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741