Skip to main content

Migranti: magistrati contro, il procuratore di Siracusa difende le Ong. Smentito il collega di Catania

ROMA – Continuano il fuoco di sbarramento e la delegittimazione del procuratore di Catania, Carmelo Zuccaro, che ha osato mettere in discussione il ruolo delle benemerite Ong nei salvataggi e negli sbarchi dei presunti profughi, moltiplicatisi a dismisura. La questione fa litigare anche la magistratura, tanto che a difesa dei volontari naviganti si è schierato il procuratore di Siracusa, Francesco Paolo Giordano, ai cui uffici non sono giunte notizie di particolari contatti tra trafficanti e Ong.

Evidentemente le truppe cammellate schierate a favore di Medici senza Frontiere, Save the Children e altre Ong benemerite, che certemente non meritano di essere coinvolte nei sospetti del procuratore di Catania, hanno scatenato la controffensiva schierando a loro fianco la procura di Siracusa il cui titolare ha affermato in Commissione Difesa del Senato: «A noi come ufficio non risulta nulla per quanto riguarda presunti collegamenti obliqui o inquinanti tra ong o parti di esse con i trafficanti di migranti. Nessun elemento investigativo. Il magistrato ha aggiunto che ci sono ong più collaborative con l’autorità giudiziaria e altre meno, ma ciò «non l’abbiamo mai interpretato come un ostacolo alle indagini, ma come un atteggiamento ideologico, una sorta di coerenza, loro sono a favore del migrante non a favore della polizia». Il procuratore di Siracusa ha poi reso noto che è aumentata, negli ultimi tre anni, la percentuale di migranti salvati da navi delle ong e sbarcati nel porto di Augusta. «Nel 2015 i salvataggi delle ong nel siracusano sono stati il 12,6% del complesso dei salvataggi, nel 2016 è aumentato al 14,3%, nel 2017, cioè nei primi mesi di quest’anno, c’è già un picco al 28,1%».

Comunque il procuratore di Siracusa ha confermato due delle tre affermazioni del collega di Catania: l’aumento esponenziale dei salvataggi (leggi passaggi in mare e sbarchi) da parte delle Ong e che alcune di queste ultime non tengono un atteggiamento collaborativo.

Sullo scontro in atto è intervenuta questa mattina anche la Cei, che ha parlato di «fuoco politico ipocrita e vergognoso». Monsignor Giancarlo Perego, direttore di Migrantes, ha sottolineato che «è giusto che la Procura e la Magistratura siano vigili e assumano conoscenze sulla situazione attuale nel Mediterraneo, perché i migranti non siano doppiamente vittime. Però il fuoco politico indistintamente sulle nove Ong che operano nel Mediterraneo per salvare le vite umane – di fronte alle morti che sono passate a oltre 5 mila nel 2016 rispetto alle 3 mila del 2015 – con risorse di fondazioni bancarie e di privati, della società civile, è stato un atto ipocrita e vergognoso».

E allora continuiamo pure a non controllare per niente l’attività di queste associazioni (finanziate come e da chi?), a lasciare al loro arbitrio non solo interventi e salvataggi, cosa giusta, ma anche la decisione di volgere la prua soltanto verso l’Italia per scaricarvi il loro pesante carico di presunti profughi e non di avviarli verso altre mete o riportarli, come sarebbe più logico e sicuro, verso la terra libica dalla quale, una volta agganciati dai solerti soccorritori, spesso li separano molte meno miglia rispetto alle coste italiane. Ma i magnanimi sostenitori di migranti e Onlus probabilmente da questo orecchio non ci sentono. E tutto resta sul groppone dello Sato italiano e, quindi, di tutti noi.

Catania, navi, ong, procure, profughi, salvataggi, Siracusa


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741