Sabato 13 maggio alle 20

Opera di Firenze: ultimo concerto di Mehta per l’80° Maggio Musicale, ospite Avital

di Roberta Manetti - - Cronaca, Cultura, Musica, Top News

Stampa Stampa
Zubin Mehta

Zubin Mehta alla direzione dell’Orchestra del Maggio Mausicale Fiorentino

FIRENZE – All’Opera di Firenze ultimo dei due concerti in programma per l’80° Maggio Musicale Fiorentino con Zubin Mehta sul podio. L’Orchestra del Maggio nella prima parte eseguirà, col famoso mandolinista Avi Avital, il Concerto in re maggiore RV 93 per mandolino di Antonio Vivaldi e il Concerto per mandolino del contemporaneo Avner Dorman, commissionato dallo stesso Avital, la cui esecuzione gli ha valso la candidatura ai Grammy Awards nella categoria “Miglior performance strumentale solista con orchestra”.

Anticipando quella che sarà la caratteristica degli ultimi concerti dell’80° Festival,  il programma della serata accosta grandi classici a una composizione recentissima. L’apertura è affidata al bel Concerto in re maggiore RV 93 di Antonio Vivaldi, un gioellino della musica barocca composto per liuto nel 1730-1731, nel quale lo strumento solista emerge con particolare evidenza. Nella seconda parte della serata Zubin Mehta guida l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino nella Quarta sinfonia di Anton Bruckner (prima esecuzione: Vienna, 5 dicembre 1878), detta dall’autore stesso Romantica: la più conosciuta e, insieme alla Settima, la più eseguita del compositore austriaco (lo stesso Mehta l’ha diretta all’Opera di Firenze due anni e mezzo or sono).

Ultima occasione, per un bel pezzo, di vedere il Maestro Mehta sul podio di quella che è ancora la sua orchestra. Per il futuro ha promesso di tornare a dirigere un ciclo di concerti dedicati a Brahms e uno a Stravinskij, ma ancora le programmazioni non sono state rese note.

Opera di Firenze (Piazzale Vittorio Gui, 1 / Viale Fratelli Rosselli)

Sabato 13 maggio, ore 20

Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Zubin Mehta. Mandolino solista: Avi Avital

Antonio Vivaldi, Concerto in re maggiore RV 93 per mandolino

Avner Dorman, Concerto per mandolino

Intervallo

Anton Bruckner, Sinfonia n. 4 in mi bemolle maggiore Romantische

Biglietti da 10 a 100 euro in vendita anche online (disponibili alcuni posti a visibilità limitata e posti di platea)

Tag:

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.