Mercoledì 17 maggio alle 17 e alle 21

Firenze: al Teatro Verdi «Maratona d’Orchestra» del Conservatorio Cherubini

di Roberta Manetti - - Cronaca, Cultura, Musica

Stampa Stampa

Il Coro e l’Orchestra del Conservatorio Cherubini

FIRENZE – Mercoledì 17 maggio alle 17 e alle 21 «Maratona d’Orchestra» del Conservatorio Cherubini di Firenze al Teatro Verdi.

L’evento è connesso a «Una Primavera per…» , in favore del progetto Cape Traditional Singers and Brass Band in Sud Africa, promosso da Associazione Immaginarte e Music for Italia Onlus.

Partecipano gli ensemble della classe di Formazione Orchestrale del M° Paolo Ponziano Ciardi. Si inizia alle 17 con la “Marcia funebre del Sig. Maestro Contrapunto” KV 453a di W.A.Mozart in una  elaborazione per orchestra degli studenti della Scuola di Composizione. A seguire Introduzione e Rondò capriccioso op. 28  per Violino e Orchestra di C.  Saint Saens (Solista: Ginevra Tavani), Pavane pour une enfante defunte di M. Ravel e per concludere la Sinfonia  n. 31 in Re KV 300a “Paris” di W.A. Mozart.

Ad eseguire i brani l’Orchestra Sinfonietta del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze diretta per l’occasione da Alessio Casinovi e Masahiro Kato, studenti della Classe di Direzione d’Orchestra del Prof. Pinzauti.

Dalle ore 21 la “Maratona d’orchestra” proseguirà con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio diretta dal M° Paolo Ponziano Ciardi, che eseguirà la Fantasia upon One Note di H.Purcell e Le Rappel des Oiseaux  di  J. Ph. Rameau in elaborazioni per orchestra a cura di studenti della Scuola di Composizione, ed il Concerto in la minore op. 54 per Pianoforte e Orchestra di R. Schumann (Solista: Giulia Contaldo).

Concluderanno la serata “Le ultime sette parole di nostro Signore”, per Soli, Coro e Orchestra di C. Franck, con i solisti: Maria Serio, Francisco Javier Ariza Garcia e  Junk-Min Kim ed il Coro del Conservatorio istruito dal M° Francesco Rizzi.

L’ingresso alla serata di beneficenza “Una primavera per…”il Sud Africa è libero con offerta facoltativa.

Teatro Verdi, via Ghibellina 99, Firenze

Tag:, ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.