Articoli sul tema ‘Arti e mestieri’

La sapienza delle botteghe in un corto che farà il giro del mondo. Prossimamente una fiction

Cinzia TH Torrini firma un docu-film sull’artigianato di Firenze (GUARDA ADESSO)

di Redazione - - Eventi

CinziaTH Torrini

È un omaggio a Firenze e all’artigianato artistico quello firmato dalla regista Cinzia TH Torrini e presentato oggi, lunedì 14 ottobre, a Firenze, dalla Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico, grazie al finanziamento totale del costo a carico della Camera di Commercio di Firenze, durante una conferenza stampa nella sede di Fiorgen Onlus in via de’ Tornabuoni.

Dai murales agli «sportellares», un'originale idea di decorazione urbana

Da sportello del gas a quadro d’autore, così Lorenzini dipinge la sua Fiesole

di Sandro Addario - - Cronaca

Sportelli Gas Artistici a Fiesole

Uno scorcio di Fiesole, dipinto su uno sportello del gas. Decine di istantanee che decorano e abbelliscono le strade della città etrusca. Opera di Francesco Lorenzini, un tempo imprenditore e ora artista quasi per caso. Tutto comincia una mattina del 2007 all’isola del Giglio.

Approvata una nuova legge in consiglio regionale

In Toscana arriva la patente per parrucchieri

di Redazione - - Economia

Nuove regole per i parrucchieri in Toscana

Per diventare parrucchiere in Toscana e accedere alla professione sarà obbligatoria una speciale patente, con tanto di esame teorico e pratico. Lo stabilisce una norma contenuta nella nuova legge che regola “l’attività di acconciatore” approvata all’unanimità dal Consiglio regionale oggi pomeriggio.

Prova il Buffet di Procopio il 6 giugno

Il gelato sulla bistecca alla fiorentina, il binomio che non ti aspetti

di stefania ressa - - Eventi

Associazione Gelatieri Artigiani Fiorentini

Vi siete mai chiesti in quanti modi si declina un gelato? Se l’idea di accostarlo alla bistecca alla fiorentina o al gambero con salsa di ginger vi sembra un’idea più che mai azzardata e bizzarra, non la pensano così le quattordici imprese del gelato artigianale fiorentino che si sono unite nel progetto ‘Gelatieri Artigianali Fiorentini’ e che hanno organizzato il Buffet del Procopio. Leggi i dettagli dell’evento.

Pur di quadrare le spese si vendono anche oggetti di poco valore

La crisi si fa sentire, arriva il «compro bigiotteria»

di Sandro Addario - - Cronaca

COMPRO BIOGIOTTERIA 1

In tempi di crisi si vende anche la bigiotteria di casa, non solo l’oro e i gioielli di valore. Dopo tanti «compro oro» ormai sparsi dovunque, si cambia genere. Barbara, la titolare di un negozio unico nel suo genere, racconta l’entusiasmo per il suo lavoro artigiano. Tra i tanti clienti, molte persone insospettabili.

Giovani imprenditori si reinventano

Professione? Ortolano porta a porta

di stefania ressa - - Economia

Giacomo fa l'ortolano a Pisa

Contro la ‘crisi’ dirompente la parola d’ordine è reinventarsi. Lo stanno facendo i giovani imprenditori che si stanno attrezzando per portare alla ribalta la vendita porta a porta. Questa volta di frutta e verdura. Il fenomeno – che sta prendendo piede soprattutto nei borghi e nei piccoli centri urbani – è stato rilevato dall’associazione degli agricoltori, Coldiretti.

Parla Calamai, cappellaio del mercato

Roberto, una vita tra i banchi di San Lorenzo: “Ho servito anche il re della Malesia”

di Giulia Ghizzani - - Cronaca

Parla Roberto Calamai, cappellaio di San Lorenzo

Una vita passata tra i banchi del mercato di San Lorenzo, tra episodi divertenti e difficoltà: è l’esperienza di Roberto Calamai, venditore di cappelli e ambulante, che si racconta a Firenze Post. “Ci sono stati molti problemi in passato: quello che stiamo vivendo, però, è forse il periodo più difficile per noi, ma non ci abbattiamo”, commenta il commerciante. “Io amo il contatto con la gente, questo mestiere è perfetto da questo punto di vista”, sostiene Roberto, che descrive, con un sorriso, il giorno in cui ha servito il re della Malesia…

Eccellenza artigiana fiorentina

Sbigoli sfida la crisi con le ceramiche (Video)

di stefania ressa - - Cultura

La famiglia Sbigoli: da sinistra Lorenza, Antonella, Chiara e Valentino

E’ tra le poche botteghe artigiane – nonostante gli affitti alle stelle dei fondi commerciali – a resistere alla giungla della crisi e l’unica ad aver fatto della ceramica il tratto distintivo della sua produzione artigianale all’interno del centro storico cittadino. Stiamo parlando di Sbigoli Terrecotte, in via San Egidio a due passi dal Duomo.