Skip to main content

Ires sul no profit: dure critiche del cardinal Bassetti,presidente Cei, a Salvini

ROMA – «Signor ministro, se la prenda con chi vuole, con i vescovoni, con la stampa cattolica, con i preti meschini e arrivisti ma non tocchi l’umanità». Sono le parole che Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, ha rivolto a Matteo Salvini, riferendosi al raddoppio dell’Ires per le organizzazioni no-profit, inserito nella Manovra. Il cardinale ha sottolineato di comprendere il momento di difficoltà del nostro Paese «ma non mi sarei aspettato di vedere colpito il volontariato». Dalle pagine di Repubblica Bassetti ha voluto richiamare l’attenzione del leader della Lega sull’importanza delle associazioni no-profit in Italia. «Si tratta di migliaia di istituzioni senza fini di lucro – ha spiegato – che coprono uno spettro enorme di bisogni ed esigenze, da quelle ambientali a quelle sanitarie, da quelle di supporto alla coesione sociale e di contrasto alla povertà a quelle ricreative, culturali ed educative».

E, ha continuato il presidente della Cei, non si tratta di un questione prettamente cattolica «ma dell’umanità del nostro popolo, quindi di dignità e rispetto per chi ha sempre operato con abnegazione e ha contribuito a tenere in piedi il nostro Paese». Per l’arcivescovo quindi il raddoppio dell’imposta sul reddito delle società, che passa quindi dal 12% al 24%, «non è un dono, ma una provocazione perché la storia italiana è stata tormentata, ma se c’è una cosa che ha riscattato tante cattiverie e miserie è il sentimento morale di partecipazione popolare alle difficoltà e alle disgrazie della gente. Partecipazione generosa e concreta, creativa e competente».

Dopo Avvenire anche il Presidente della Cei contesta aspramente il vicepremier, che evidentemente la Chiesa individua come responsabile di tutte quelle che ritiene le malefatte del governo gialloverde.

Bassetti, ires, Salvini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741